Forum: Italian Ruby user group Merb & Rails

9daa9b4739a6e95078cbcfb624d7bb8e?d=identicon&s=25 David Welton (Guest)

Qualcuno qua ha usato Merb?

Qua c'e` un'intervista con Matt Aimonetti, uno del core team di Merb:

http://rubylearning.com/blog/2008/12/18/matt-aimon...

Mi sembra una cosa interessante, ma non come Rails, che era veramente
una rivoluzione in termini di produttivita (rispetto a Java) e pulizia
(rispetto a PHP).  Vorrei vedere degli esempi concreti di dove
conviene Merb., dove vince su Rails.

--
David N. Welton

http://www.welton.it/davidw/

http://www.dedasys.com/
7ec76fde95878f95d7ae2e23cd99533e?d=identicon&s=25 Carlo Pecchia (cpecchia)
Ciao David,
a mio avviso non esistono differenze sostanziali tra i due framework,
non fosse altro per:
 - la velocità di esecuzione (apprezzabile in Merb, e cmq migliorata in
Rails)
 - l'atteggiamento "agnostico" nei confronti dell'ORM e del framework di
testing
Un'altra cosa carina che ho trovato in Merb, è il supporto agli slice
(pezzi di applicazione, es: blog, cms, forum) innestabili all'interno
della tua applicazione. Ma anche qui Rails (edge) supporta gli
application template che consentirebbero di fare la stessa cosa...

Insomma, a mio avviso, si tratta di una "convenienza" basata sul gusto
personale... Se vogliamo Merb è più rivolto a chi ama "sporcarsi le
mani".

Il 19 dicembre 2008 15.20, David Welton <davidnwelton@gmail.com> ha
scritto:
A1bc8563b294df7078d1ce3d634f5d17?d=identicon&s=25 Luigi Maselli - grigio.org (grigio)
on 2008-12-22 01:01
Carlo Pecchia wrote:
>  - l'atteggiamento "agnostico" nei confronti dell'ORM e del framework di
> testing

"agnostico" fino a un certo punto. C'è Rspec. Però se ogni slice usasse
ORM, Template e testing diverso sarebbe un bel minestrone

> [...]
> della tua applicazione. Ma anche qui Rails (edge) supporta gli
> application template che consentirebbero di fare la stessa cosa...

Rails 2.3 integra i plugin/engine che funzionano in modo analogo e
possono avere le proprie routes.

> Insomma, a mio avviso, si tratta di una "convenienza" basata sul gusto
> personale... Se vogliamo Merb � pi� rivolto a chi ama "sporcarsi le
> mani".
Condivido

A proposito di Engines vs Slices, quali sono realmente le differenze
funzionali? È possibile sapere in un'applicazione rails quali gem o
engines sono in uso?