Forum: Italian Ruby user group Problemi con TK

B1a2c42e3ef621aac7af66c506ad7a4e?d=identicon&s=25 Cozza Amara (cozzaamara)
on 2008-11-29 17:44
Ciao a tutti ragazzi, ho visto solo ora che è presente anche questo user
group.

Ho un problema, ho appena iniziato con Ruby e non riesco a capire
l'errore in cui incorro nel momento in cui cerco di avviare un basilare
script con TK.

require 'tk'
hello = TkRoot.new {title "Hello World"}
Tk.mainloop

Ho installato Ruby 1.8.6 e ActiveTcl 8.5.5 ma quando tento di eseguire
il file mi ritrovo con una finestra di errore riportante:

"Impossibile avviare l'applicazione specificata. tk84.dll non è stato
trovato. Una nuova installazione potrebbe risolvere il problema".

Grazie in anticipo.
C29436ee3e3e6d3e0f5fcaba1f8b5457?d=identicon&s=25 Ali Pan (alipanick)
così a prima vista sembra che sia richiesta la versione 8.4 delle dll di
windows e non la 8.5

controlla la compatibilità della gem tcl/tk e le librerie tcl/tk

ciao
B1a2c42e3ef621aac7af66c506ad7a4e?d=identicon&s=25 Cozza Amara (cozzaamara)
on 2008-11-29 18:38
Ali Pan wrote:
> cos� a prima vista sembra che sia richiesta la versione 8.4 delle dll di
> windows e non la 8.5
>
> controlla la compatibilit� della gem tcl/tk e le librerie tcl/tk
>
> ciao

Uhm è quello che pensavo anch'io avendo fatto un giro sulla rete
cercando per questo problema.

Però non so come fare per quello che mi hai detto, sono all'abc di Ruby
ancora, potresti darmi una dritta? :(

Grazie.
C29436ee3e3e6d3e0f5fcaba1f8b5457?d=identicon&s=25 Ali Pan (alipanick)
ruby lo hai installato con un "one click installer"? (per iniziare
sarebbe meglio) e dovrebbe già contenere il support per tcl/tk (tutte le
versioni)

prova a scaricare la versione 8.4 di ActiveState Tcl (disinstalla prima
la 8.5-->così per pulizia) e non dovresti più avere di questi problemi.

Curiosità..come mai hai scelto tk per la creazione di gui con ruby?

ciao ciao
C29436ee3e3e6d3e0f5fcaba1f8b5457?d=identicon&s=25 Ali Pan (alipanick)
a dimenticavo un link

http://www.ruby-forum.com/topic/94926

ciao.
AliPanick.
B1a2c42e3ef621aac7af66c506ad7a4e?d=identicon&s=25 Cozza Amara (cozzaamara)
on 2008-11-29 19:40
Ali Pan wrote:
> [...]
> la 8.5-->così per pulizia) e non dovresti più avere di questi problemi.
>
> Curiosità..come mai hai scelto tk per la creazione di gui con ruby?

Ciao ti ringrazio, poco prima che rispondessi ho fatto proprio quello
che mi stai suggerendo.

Ho disintallato ActiveState Tcl 8.5 e messo la 8.4 e ora sembra
funzionare.

Sul perchè della scelte non c'è assolutamente un motivo valido.

Ho fatto una ricerca su quali fossero i toolkit grafici per Ruby e ho
optato quasi casualmente per TK.

Ritieni che esistano toolkit migliori o più adatti per Ruby? Se si
quali?

Considera che per me è la prima volta che capita di lavorare con
un'applicazione GUI, solitamente lavoro con tecnologie web: PHP, XHTML,
CSS, Javascript ecc. Il mio interesse infatti è anche quello di
approfondire Rails.

Grazie ancora. :)
C29436ee3e3e6d3e0f5fcaba1f8b5457?d=identicon&s=25 Ali Pan (alipanick)
Bene se tutto funziona è meglio.

Toolkit grafici migliori? Io apprezzo molto fxruby e shoes, senza
tralasciare qtruby..ma è un po' più complicato se vogliamo.

Benvenuto sulla ML cmq..avevo dimenticato di dirtelo.

Ti saluto.

AliPanick
B1a2c42e3ef621aac7af66c506ad7a4e?d=identicon&s=25 Cozza Amara (cozzaamara)
on 2008-11-30 10:30
Ali Pan wrote:
> [...]
> tralasciare qtruby..ma � un po' pi� complicato se vogliamo.
>
> Benvenuto sulla ML cmq..avevo dimenticato di dirtelo.

Di sicuro avrò bisogno ancora del vostro aiuto man mano che
approfondisco Ruby.

Per il momento ti ringrazione, ciao! :)