Forum: Italian Ruby user group Rails e jquery

Cb8e3a1650513848561ca38f84399fa1?d=identicon&s=25 Fabrizio Regini (Guest)
Ciao tutti,
e' da qualche tempo che noto un interesse particolare della comunità
Rails verso jquery. Nell'ultimo Railscast di Ryan Bates se ne parla.
Dice che favorisce l'uso non ostrusivo del javascript nelle pagine.
Qualcuno di voi lo usa? Che vantaggi ci sono nell'uso di jquery
rispetto a prototype?

Saluti,

Fabrizio
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2008-11-19 10:59
Fabrizio,

non ti posso dare notizie di prima mano perché sto usando prototype,
però quel che vedo è che stanno uscendo tantissimi widget fatti in
jQuery mentre non c'è quasi nulla di nuovo fatto con prototype. Sto
quindi seriamente pensando di valutare il plugin jRails nel primo
progetto che inizierò e se l'esperienza sarà positiva finirò per migrare
a jQuery anche i progetti vecchi perché non c'è nulla di peggio di
trovarsi a lavorare con una tecnologia fuori moda: si perdono tempo ed
opportunità non potendo usufruire di tutte le cosette comode fatte da
altri.

Ne approfitto per chiedere se c'è qui qualcuno che ha fatto esperienza
con jRails o con qualche sistema equivalente, se ce ne sono, e come è
andata.

Paolo

Fabrizio Regini wrote:
> [...]
> Dice che favorisce l'uso non ostrusivo del javascript nelle pagine.
> Qualcuno di voi lo usa? Che vantaggi ci sono nell'uso di jquery

4d703acab144c09da0a793243f08ba36?d=identicon&s=25 Saverio Mucci (Guest)
Ciao a tutti
Sono su rails da poco, ma vengo da una esperienza Plonistica. Il primo
impatto a livello di javascript è stato abbastanza buono soprattutto per
la gestione di ajax con RJS mi è piaciuta molto ma ho sentito la
mancanza di una libreria JS a un livello un po più alto rispetto a
prorotype quindi ho usato jRails visto che Jquery già lo conoscevo e
visto che sono riuscito a trovare solo poche delle cose che mi servivano
scritte per prototype. E poi giusto per dire... è troppo più versatile e
semplice Jquery  :D.
Per ora posso dire che mi ci trovo bene anche se ho un po' di difficoltà
a migrare roba vecchia protorype su jquery visto che c'è poco di
compatibile poi è noioso :p.

Ciao
Saverio
88d58d5984f6945ef447baadc5df0df1?d=identicon&s=25 Rudi Verago (vlain)
on 2008-12-02 18:09
Paolo Montrasio wrote:
> [...]
>
> Ne approfitto per chiedere se c'è qui qualcuno che ha fatto esperienza
> con jRails o con qualche sistema equivalente, se ce ne sono, e come è

Ti quoto in toto.
42651926eec2d760f10c78bcb473e5e3?d=identicon&s=25 Fabrizio Regini (Guest)
Per alimentare il thread, io ho trovato questo sito di estensioni/
plugin per prototype http://scripteka.com/

Ho trovato cose interessanti, e facendo un pò di prove ho inoltre
notato che usando jquery alcune cose che abitualmente faccio con
prototype non sono immediate (mi viene da dire che non funzionanto, ma
in effetti non ho approfondito).
Nella fattispecie si trattava della propagazione dell'evento hover
durante il dragging di un oggetto.

A fine puramente statistico, faccio registrare che io rimango per il
momento fedele a prototype.

Saluti,

Il giorno 02/dic/08, alle ore 18:09, Rudi Verago ha scritto:

> [...]

Fabrizio Regini
fabrizio.regini@exelab.eu
B9b6f0fca49be48d16fdf8b1459cf686?d=identicon&s=25 Marco Ballante (marcob)
on 2008-12-03 10:06
> A fine puramente statistico, faccio registrare che io rimango per il
> momento fedele a prototype.

Anche io per il momento rimango fedele a prototype.