Forum: Italian Ruby user group Lanciare un file con ruby + GTK: problema

Bd6fb06295c8ff8003af041210c91daa?d=identicon&s=25 Daneel Olivaw (daneel_olivaw)
on 2008-10-16 10:45
Buongiorno, lista.
Per gestire delle stampe sto usando pdf/writer e pdf/simpletable, in
modo da estrarre i dati dal database e poterli stampare, per l'appunto.
Il file da stampare viene generato correttamente, ed è anche bellino,
solo che ora dovrei fare in modo che dopo la sua creazione venga
lanciato (con un lettore pdf specifico, dandolo in pasto al sistema
operativo che poi si arrangerà a scegliere il programma con cui gestirlo
o altro, non importa), in modo che l'utente ce l'abbia comodamente di
fronte, senza obbligarlo ad andare a cercarselo.

Ho visto che dappertutto usano il comando send_data senza grossi
problemi, ma a me dice simpaticamente:
undefined method `send_data' for #<Object:0xb7d249a4>

Il comando è:
send_data(pdf.render, :filename => "nomefile.pdf", :type =>
"application/pdf")

e "pdf" di "pdf.render è questo: pdf = PDF::Writer.new e il file risiede
nella stessa directory del .rb del programma.

Può essere che tutti gli esempi che ho trovato lo usano su rails e
questo comporta delle differenze perché c'è già un browser aperto o
chissà cos'altro?

Grazie e a presto :-)

Daneel Olivaw
7bac9e5a826baf1d4f8a4a63bf026301?d=identicon&s=25 Michele Casari (miclab)
on 2008-10-16 11:05
Send_data è un comando Rails e non Ruby.

Ciao Michele.
Bd6fb06295c8ff8003af041210c91daa?d=identicon&s=25 Daneel Olivaw (daneel_olivaw)
on 2008-10-16 11:11
Michele Casari wrote:
> Send_data è un comando Rails e non Ruby.
>
> Ciao Michele.

Notato DOPO aver inviato, scusate la fretta... '-_-
Certo però che certe spiegazioni ed esempi sono abbastanza fuorvianti...

Comunque la questione rimane la questione: c'è un comando per poter
lanciare un file? Io intanto ravano tra guide, internet e quant'altro,
ma se qualcuno suggerisce, ben venga :-)

Daneel Olivaw
5d4c20b9e6a1228f1e2dc0d089e5544e?d=identicon&s=25 Stefano Sasso (Guest)
2008/10/16 Daneel Olivaw <daneel.olivaw.r@gmail.com>:
> Comunque la questione rimane la questione: c'è un comando per poter
> lanciare un file? Io intanto ravano tra guide, internet e quant'altro,
> ma se qualcuno suggerisce, ben venga :-)

system("ls -lsha")
o anche
exec("ls -lsha")

Per favore non mandate allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html
Bd6fb06295c8ff8003af041210c91daa?d=identicon&s=25 Daneel Olivaw (daneel_olivaw)
on 2008-10-16 12:00
Stefano Sasso wrote:

> system("ls -lsha")
> o anche
> exec("ls -lsha")

Proprio questo, grazie mille: stavo guardando in altre direzioni
pensando a chissà cosa da fare.

Uso "system", perché "exec" chiude il programma precedente, mentre io ho
bisogno di visualizzare il file e di avere il programma ancora aperto
:-)