Forum: Italian Ruby user group Installazione di passenger (mod_rails)

19cacf10e82daef5e586c7648915ac3e?d=identicon&s=25 Enrico Ballerini (ballero)
on 2008-10-07 11:31
Ciao a tutti!

Sto muovendo i primi passi sul deploy di un'applicazione rails.
Ho scelto di utilizzare Passanger come modulo di Apache.

Ho installato il tutto su ubuntu server 8.04 seguendo questa guida ben
fatta:
http://www.sysadminschronicles.com/2008/5/6/ubuntu...

Ho caricato la mia applicazione ma quando punto il browser verso
l'indirizzo del mio server ciò che ottengo è la lista dei file che ho
nella cartella 'public' della mia applicazione.

Ho verificato le varie impostazioni e riavviato più volte sia apache che
l'applicazione ma ottengo sempre il contenuto di 'public'.

Help!

Grazie!
0fe88a37fa0350899d1ea1ac24cbe5b8?d=identicon&s=25 Giovanni Nicolazzo (Guest)
Alle martedì 07 ottobre 2008, Enrico Ballerini ha scritto:
> [...]
>
> Ho verificato le varie impostazioni e riavviato più volte sia apache che
> l'applicazione ma ottengo sempre il contenuto di 'public'.

Due suggerimenti:
- verifica di aver caricato il modulo passenger nei moduli  apache e che
sia
in esecuzione. Se non ricordo male non te lo fa lo automaticamente lo
script
di installazione
- verifica la configurazione del virtual host
Ciao
Giovanni
19cacf10e82daef5e586c7648915ac3e?d=identicon&s=25 Enrico Ballerini (ballero)
on 2008-10-07 16:01
Giovanni Nicolazzo wrote:
> [...]
> script
> di installazione
> - verifica la configurazione del virtual host

Ho caricato il modulo di passenger inserendo questo codice in
/etc/apache2/apache2.conf

LoadModule passenger_module
/usr/lib/ruby/gems/1.8/gems/passenger-2.0.3/ext/apache2/mod_passenger.so
PassengerRoot /usr/lib/ruby/gems/1.8/passenger-2.0.3
PassengerRuby /usr/bin/ruby1.8

NameVirtualHost *:80

e questa è la configurazione del virtual host

<VirtualHost *:80>
    ServerName test.myapp
    RailsEnv development
    DocumentRoot /var/rails/myapp/public
</VirtualHost>

Il modulo sembra installato correttamente ma non riconosce
l'applicazione a cui deve puntare.
214cadae121ae7bd0c4582d143748afd?d=identicon&s=25 Roberto Druetto (Guest)
prova a dare un'occhiata al file error.log di apache, giusto per esser
sicuri che non sia un problema di web server. Solitamente sta sotto
/var/log/apache2 ...

2008/10/7 Enrico Ballerini <enrico.ballerini@gmail.com>
19cacf10e82daef5e586c7648915ac3e?d=identicon&s=25 Enrico Ballerini (ballero)
on 2008-10-07 16:17
Roberto Druetto wrote:
> prova a dare un'occhiata al file error.log di apache, giusto per esser
> sicuri che non sia un problema di web server. Solitamente sta sotto
> [...]

Effettivamente passenger non funziona questo è il logo di errore:

[Tue Oct 07 15:57:40 2008] [error] *** Passenger could not be
initialized because of this error: The Passenger spawn server script,
'/usr/lib/ruby/gems/1.8/passenger-2.0.3/lib/passenger/passenger-spawn-server',
does not exist. Please check whether the 'PassengerRoot' option is
specified correctly.

Qualche suggerimento?

Grazie mille per l'aiuto, sei molto gentile!

Enrico
19cacf10e82daef5e586c7648915ac3e?d=identicon&s=25 Enrico Ballerini (ballero)
on 2008-10-07 16:34
Enrico Ballerini wrote:
> [...]

Risolto!!

Effettivamente avevo indicato una 'PassengerRoot' errata ora è tutto ok!

Grazie mille Roberto, guardando i log ho risolto il tutto!

Enrico