Forum: Italian Ruby user group Come inserire i caratteri che non sulla tastiera italiana?

1c7d9a7add18fef21cab51b8abfd5839?d=identicon&s=25 Lamantino Pazzo (lamantino)
on 2008-05-24 16:06
Sto provando Ruby su Windows XP non mi riesci di capire come inserire i
caratteri speciali che non sono sulla tastiera italiana, in particolare
il tilde "~" il  in genere si fa con ALT + 126 o anche ALT + 0126 sul
tastierino numerico, ma sia in IRB che in FXRI non funziona come si fa a
inserirlo?  In IRB in oltre, non posso inserire il carattere cancelletto
"#"  perché mi termina la linea in corso, ci si può fare qualcosa? Sono
perfettamente a conoscenza dei caratteri che si ottengono con 'Alt Gr'
come le parentesi graffe e il cancelletto, ma quelli che non sono nella
tastiera italiana come si ottengono?

Ho provato anche FreeRIDE ma ha lo stesso problema, l'unico che funziona
e Aptana Studio ma mi sembra un po troppo pesante e complesso per le mie
attuali necessita di apprendimento e prova.

Ho cercato dappertutto in inglese e in italiano ma non ho trovato quasi
niente se non dai work around che creano altri problemi, è possibile che
sia l'unico a avere questo problema? eppure mi sembra un prodotto ormai
più che maturo supportato da una notevole comunità internazionale o sono
io che sbagliato qualcosa?

ho installato il file per Windows dove c'è dentro tutto (ver. 186-26) ho
anche fatto update con "gem update" che ha aggiornato diversi pacchetti
ma non so se serve a qualcosa. Uso Windows XP Pro con account
amministratore.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Saluti
Il Lamantino
Fac4a134b9568620e5a932f365a63f3d?d=identicon&s=25 S2 akira (_simon_)
on 2008-05-25 16:49
Lamantino Pazzo wrote:
> Grazie in anticipo per i vostri consigli.

compra una tastiera nuova :)
7de465f222e6a9c7fe658e370d0bfe05?d=identicon&s=25 Paolo Montrasio (pmontrasio)
on 2008-05-25 23:27
Io ho un pc con tastiera italiana, ma ho installato in Win XP anche
quella inglese. Quando programmo faccio lo switch da italiana ad inglese
(alt shift sinistri) e uso quella. Ormai le dita conoscono la posizione
dei caratteri e così non ho problemi con tilde e parentesi graffe.

Mi rendo conto che non è proprio la cosa più comoda del mondo, se non
sei uno che già scrive sulla tastiera italiana senza mai guardare i
tasti, ma l'alternativa in effetti sarebbe proprio comprarne una
inglese. Temo che fare lo scambio di una tastiera fisica quando si vuole
scrivere un commento con una lettera accentata sia anche peggio...

Paolo