Forum: Italian Ruby user group Unbit e Capistrano

6198fa38e9a968d3929649f6ff8eb337?d=identicon&s=25 Andrea Fo (esatonico)
sto impazzendo cercando di fare il deploy su unbit utilizzando
Capistrano.
Ho creato un repository SVN e poi da li come faccio?
ho visto l'howto su unbit ma non è molto chiaro per la verità, ho
cercato altri tutorials, da Capistrano stesso a Rails manual ma
niente...
Qualcuno ha il mio stesso problema?
é strettamente necessario utilizzare Capistrano?

Grazie mille per le risposte

Andrea.
D8fb06dfc08a477ecb0a76ffdbff3475?d=identicon&s=25 Chiaro Scuro (chiaroscuro)
On 7/29/07, Andrea Fo <andrevich76@gmail.com> wrote:

> [...]
> niente...
> Qualcuno ha il mio stesso problema?
> é strettamente necessario utilizzare Capistrano?

qualche tempo fa stefano guglielmetti aveva pubblicato una sua 'ricetta'
su
come farlo. forse la trovi anche sul wiki di unbit
6198fa38e9a968d3929649f6ff8eb337?d=identicon&s=25 Andrea Fo (esatonico)
on 2007-07-29 15:42
Chiaro Scuro wrote:
> qualche tempo fa stefano guglielmetti aveva pubblicato una sua 'ricetta'
> su
> come farlo. forse la trovi anche sul wiki di unbit

Hei grazie della risposta velocissima!
ho visto l'howToCapistrano su unbit e credo di aver seguito tutto alla
lettera, li però non viene spiegato il prima e il dopo aver settato il
proprio dominio e creato il deploy.rb.
Mi sono creato un svn ma da li a fare funzionare il tutto... non ci
riesco proprio.

grazie ancora e scusate la mia durezza di comprendonio...

Ciao
A.
C3d3b41d28306e6d3db4aabcdf3642c1?d=identicon&s=25 Roberto De Ioris (Guest)
Il giorno dom, 29/07/2007 alle 15.42 +0200, Andrea Fo ha scritto:
> riesco proprio.
>
> grazie ancora e scusate la mia durezza di comprendonio...

L'howto di Stefano e' solo per gli account che hanno ssh, quindi devi
prima verificare che il tuo piano lo fornisca. (in realta' ce' un modo
di farlo anche senza, ma essendo un po' macchinoso per ora non lo
pubblicizziamo)

Mi sfugge una cosa, come mai chiedi se "e' strettamente necessario usare
capistrano ?"
Mi sembra una domanda un po' strana, non vorrei che tu abbia fatto un
po' di confusione.

Ciao
6198fa38e9a968d3929649f6ff8eb337?d=identicon&s=25 Andrea Fo (esatonico)
on 2007-07-29 17:49
Roberto De Ioris wrote:
> [...]
> prima verificare che il tuo piano lo fornisca. (in realta' ce' un modo
> di farlo anche senza, ma essendo un po' macchinoso per ora non lo

ok ho verificato: non ho l'ssh.
Quindi non capisco e credo proprio di aver fatto molta confusione (leggi
: non ho capito un cazzo)
1) Ho sviluppato in locale la mia applicazioncina RoR
2) Funziona tutto come deve funzionare in locale anche con mysql
3) Ho l'svn ma senza SSH non faccio una cippa
4) come faccio quindi a fare il deploy della mia applicazione?
5) è sufficiente metterla nella cartella rails e settare tutto come da
howto di unbit?

grazie e perdonami... sono un po' gnucco.

Ciao
Il giorno dom, 29/07/2007 alle 17.49 +0200, Andrea Fo ha scritto:
> [...]
> 4) come faccio quindi a fare il deploy della mia applicazione?
> 5) è sufficiente metterla nella cartella rails e settare tutto come da

Se ti interessa far girare la tua applicazione limitati all'howto su
rails che trovi sul wiki (quindi copiare la tua app in /rails).
Capistrano e' tutta un'altra bestia (e addirittura per usarlo non puoi
avvalerti del nostro deploy semplificato ma devi configurarti il fastcgi
a manina)

A proposito, visto che hai provato a smanettare col fastcgi accertati di
disabilitare tutto dal pannello e tenere attivi solo i flag rails e
docroot (il resto non ti serve)

Ciao
> [...]
> howto di unbit?
>
> si, la spedisci in ftp e poi la punti da console unbit e aspetti un
minutino.
non potendo fare la migration, devi anche uploadarti il DB già completo
via
phpadmin

con alcuni altri qui in ML qualche tempo fa abbiamo sviluppato un
sistema di
deploy dove spari uno zip, i file vengono unbit-configurati e vengono
lanciate le migration. se ti interessa metterci le mani contattami.

ciao.
6198fa38e9a968d3929649f6ff8eb337?d=identicon&s=25 Andrea Fo (esatonico)
on 2007-07-29 18:28
Roberto De Ioris wrote:
> [...]
> Capistrano e' tutta un'altra bestia (e addirittura per usarlo non puoi
> avvalerti del nostro deploy semplificato ma devi configurarti il fastcgi

grazie del consiglio, sei uno "sbloccante"!! (nel senso che ero li fermo
da un bel pezzo)

> A proposito, visto che hai provato a smanettare col fastcgi accertati di
> disabilitare tutto dal pannello e tenere attivi solo i flag rails e
> docroot (il resto non ti serve)

Ho fatto come mi hai detto, ora non si connette con mysql (neanche prima
lo faceva, ovvio...) mannaggia.
devo cambiare i socket?
i dati sono tutti stati uploadati nel db.
Cosa può essere?

Mysql::Error in AccountController#login
Can't connect to local MySQL server through socket '/tmp/mysql.sock' (2)

ho cambiato il socket in: /var/run/mysqld/mysqld.sock come ho visto sul
mio account

> Ciao
ciao e grazie mille my friend!
6198fa38e9a968d3929649f6ff8eb337?d=identicon&s=25 Andrea Fo (esatonico)
on 2007-07-29 18:44
Chiaro Scuro wrote:
> minutino.
> non potendo fare la migration, devi anche uploadarti il DB gi� completo
> via
> phpadmin

Ok fatto come solito, ma ho un problemino con mysql come dicevo a
roberto (vedi sopra)

> [...]
> deploy dove spari uno zip, i file vengono unbit-configurati e vengono
> lanciate le migration. se ti interessa metterci le mani contattami.

uh grazie, mi interesserebbe!
andrevich76[at]gmail.com
Il giorno dom, 29/07/2007 alle 18.44 +0200, Andrea Fo ha scritto:

> uh grazie, mi interesserebbe!
> andrevich76[at]gmail.com

Occhio che quando fai modifiche a config/* anche se sei in modalita'
development devi far ripartire l'applicazione (nel tuo caso hai
modificato config/database.yml per il socket)
6198fa38e9a968d3929649f6ff8eb337?d=identicon&s=25 Andrea Fo (esatonico)
on 2007-07-29 20:28
Roberto De Ioris wrote:
> Occhio che quando fai modifiche a config/* anche se sei in modalita'
> development devi far ripartire l'applicazione (nel tuo caso hai
> modificato config/database.yml per il socket)

Ok, dopo questa giuro che non ti scasso più la uallera:
e per farla ripartire cosa mi consigli?

lo so sono un incompentente ma sono ad un passo dal vedere la mia
applicazione girare, cerca di capirmi...

grazie mille

Il giorno dom, 29/07/2007 alle 20.28 +0200, Andrea Fo ha scritto:

> Ok, dopo questa giuro che non ti scasso più la uallera:
> e per farla ripartire cosa mi consigli?

> lo so sono un incompentente ma sono ad un passo dal vedere la mia
> applicazione girare, cerca di capirmi...

Una volta abilitata la console (lo fai dal pannello) ti basta inviare il
segnale USR1 utilizzando il plugin 'top'
http://wiki.unbit.it/UnbitConsole
6198fa38e9a968d3929649f6ff8eb337?d=identicon&s=25 Andrea Fo (esatonico)
on 2007-07-30 09:44
Roberto De Ioris wrote:
> Una volta abilitata la console (lo fai dal pannello) ti basta inviare il
> segnale USR1 utilizzando il plugin 'top'
> http://wiki.unbit.it/UnbitConsole

Grazie davvero per la pazienza e la cortesia, ora funziona tutto a modo.

hai un vassoio di pasticcini pagato!

AG.