Forum: Italian Ruby user group L'era delle scimmie

Fb822ce2babf7e9fa1857ba4a9066148?d=identicon&s=25 Rigger Bone Sconi (Guest)
On 6/1/07, Stefano Guglielmetti <StefanoG@interact.it> wrote:

> Newbies (che parola di merda)

Infatti.

Siamo più propriamente "scimmie" (io in particolare sono un
Bonobo<http://it.wikipedia.org/wiki/Kanzi>,
e non sono il solo), ma la novità è che ne siamo fieri. Ovvero: c'è una
difficoltà nella relazione tra noi scimmie e il development, questa
relazione non è fluida. Dov'è l'"errore" ? Come al solito è solo questione
di prospettiva.

Sento frasi del tipo:
"Anche a me SVN all'inizio ha dato problemi"
"Sei un pazzo: se non hai pazienza non imparerai mai"

Queste asserzioni sono evidentemente immerse nella prospettiva
anti-monkey.
La scimmia è sempre all'inizio, non ha mai pazienza: altrimenti non
sarebbe
una scimmia, no ? Toglietevi gli occhiali der programmattore per un
attimo,
mettete quelli della scimmia: è un mondo totalmente diverso. Ora girate lo
sguardo verso la finestra: c'è un mondo di scimmie là fuori! Purtroppo sono
continuamente bistrattate, maltrattate, insultate, ma questo è una svista
di
marketing innanzitutto: le scimmie sono tante, tantissime (e hanno anche
loro un portafogli). Pensate alle applicazioni che
mammamail.it<http://www.mammamail.it>avrà: inimmaginabili. Già oggi,
con un codice ridicolo e osceno, stiamo
facendo la differenza per un pugno di mamme che finalmente riescono a
usare
uno strumento che gli era inaccessibile.

Un troglodita ci seppellirà ?
Cbe503ad4dc0a47353b8dd04ea77a9fb?d=identicon&s=25 Stefano Guglielmetti (Guest)
haha è vero, ti racconto un piccolo aneddoto

quando., anni fa, ho scritto il modulo per gli acceptance test delle
applicazioni che erogavamo, avevo incluso anche un "test della scimmia"
che andava condotto proprio cosi: senza pazienza, pestando i tasti a
caso, cliccando a destra e a sinistra, esasperando l'applicazione

comunque sono pure peloso quindi mi allineo volentieri alla schiera di
simmie!

uh,uh!

jeko (wants a banana)

________________________________

mammamail.it<http://www.mammamail.it <http://www.mammamail.it/>

--
: : i'm a climber : :
Dbebddf215f687e036a8314f5f1857c4?d=identicon&s=25 Monkey The first (monkeythefirst)

--
: : i'm a monkey : :
C01072ccffb1f2d23f8b5f686e5b106a?d=identicon&s=25 gabriele renzi (Guest)

scimmie+=1

mi ci aggiunto per la caratteristica non ancora
evidenziata di deconcentrarsi dopo pochissimo.

Cavolo perché rails mi dà quest'errore? Ah fico è
uscito un nuovo web framework per ruby! Oh questo YAWS
è una bomba. Cacchio, erlang sembra interessante.. Mii
che figata il pi-calcolo!

> [...]
> condotto proprio cosi: senza pazienza, pestando i tasti a caso, cliccando a
> destra e a sinistra, esasperando l'applicazione

Ahahah grande è quello che faccio ogni volta che c'è da verificare il
funzionamento di qualche applicazione, storicamente in ufficio è
consuetudine che lascino a me l'ingrato compito de "il sabotatore"
perché con lo stesso metodo di solito faccio saltar fuori magagne che
non riescono a far saltar fuori gli altri... sarà che sono più scimmia
di loro? :-)
4c8f1734faea8b7b2db0ea4bf4ebbf66?d=identicon&s=25 Matteo Vaccari (Guest)
> [...]
> facendo la differenza per un pugno di mamme che finalmente riescono a usare
> uno strumento che gli era inaccessibile.

Bravissimi!!  Ma non dire che il vostro codice è "ridicolo e osceno"
solo perché è molto semplice: anzi!  Dì piuttosto che è codice
"ridicolmente semplice"... che per me è un grandissimo complimento.

Dbebddf215f687e036a8314f5f1857c4?d=identicon&s=25 Monkey The first (monkeythefirst)
on 2007-06-03 16:14
Matteo Vaccari wrote:
> Bravissimi!!  Ma non dire che il vostro codice � "ridicolo e osceno"
> solo perch� � molto semplice: anzi!  D� piuttosto che � codice
> "ridicolmente semplice"... che per me � un grandissimo complimento.

No, invece è proprio ridicolo è osceno perché pieno di errori e cafonate
ma questo è sicuramente un complimento tra le scimmie, in quanto per
iniziare e per eseguire bisogna accettare che i primi risultati saranno
una merda e che va bene così.
Voler iniziare con cose perfette e complete sono un loop che portano a
procrastinare all'infinito e la scimmia vuole tutto e subito.
On 6/3/07, Monkey The first <monkeythefirst@gmail.com> wrote:
> una merda e che va bene così.
> Voler iniziare con cose perfette e complete sono un loop che portano a
> procrastinare all'infinito e la scimmia vuole tutto e subito.

Il codice che funziona merita comunque rispetto.  Poi sta a te fare in
modo che migliori nel tempo...