CSS cross browser

Ciao,

sto sistemando i miei css e devo dire che non pensavo di trovare
così tante difficoltà a fare un unico css compatibile con firefox e
explorer. A volte mi ritrovo in situazioni deleterie dove prima di
capire cos’è che mi genera il problema ci passo delle ore, questo manco a
dirlo esclusivamente con explorer.

voi usate qualche tecnica o tool per sistemare i css?

Saluti Andrea

stb ha detto: in data 11/05/2007 17:54:

[...]

importante è usare un reset x rimuovere gli stili di default, cito:

Uno dei più comuni errori in cui cadono sviluppatori principianti e
intermedi per ciò che riguarda i CSS è quello di non rimuovere gli stili
di default del browser. Questo porta a inconsistenze del design sui
diversi browser e in definitiva fa si che molti designer diano la colpa
al browser. È una critica malriposta, ovviamente. Prima di fare
qualsiasi altra cosa, codificando un sito web dovresti resettare gli
stili.

questo Reset Reloaded – Eric’s Archived Thoughts
dovrebbe essere ok altrimenti potresti usare quello di yahoo

poi questo post
http://www.smashingmagazine.com/2007/05/10/70-expert-ideas-for-better-css-coding/
è una miniera x i css

.Stefano

io faccio prima i css per IE6 perché

  1. il mercato lo richiede
  2. sono i piu difficili in assoluto

poi vado con mozilla e infine ie7 (opera sticà: è lo 0,0000000000001% del
mercato e si adatta molto bene agli altri)

cercando di usare questa logica

faccio prima le classi generiche che funzionano su entrambi (stando
attento a usare il doctype di tipo strict per evitare la piaga del
quirks mode di ie6)

poi quelle che mi servono solo su ie (come gli hack per evitare il
peekaboo bug e altri bug di rendering) cosi:

  • html selector{

    }

poi quelle solo per mozilla

selector[attributo] {

}

infine per gestire ie7 mi faccio un css separato che in genere chiamo
ie7.css e lo schiaffo nell’header con un conditional comment del tipo

volendo anche le classi specifiche per ie6 le separi in un css che
includi allo stesso modo, per tenere pulito il css per mozilla e per
poter cancellare velocemente le prove nel santo giorno in cui ie6
rappresenterà una percentuale irrilevante rispetto agli altri

i conditional comments sono ottimi perché si validano e non vengono
neanche parsati dagli strumenti di validazione (cosa ottima perche ie
non è un browser valido, a prescindere)

bella

jeko

[...]

ah è vero, il reset delle classi di default è un default anche per me :wink:

jek

[...]

anch’ io uso i conditionals comments per selezionare il css però ho fatto
forse l’ errore di partire col css basato su firefox per poi adattarlo a
explorer.

mi puoi dire qualche cosa in più sul doctype che non ci riesco a capire
niente?
mi son visto il sito della w3 ma non dice molto.
tu cosa usi?

[...]

E’ probabile se sviluppi con windows.

Per avere la compatibilità al 100% oggi non c’è di meglio della Yahoo! User
Interface Library.
Tutti dovrebbero usarla: Yahoo Developer Network

pur non avendo mai resettato gli stili non ho mai avuto nessun problema,
sinceramente è la prima volta che sento di questa cosa.