Forum: Italian Ruby user group has_and_belongs_to_many

9c2bf699672a447d8ac17c589279faed?d=identicon&s=25 Fabrizio Taddei (buzman1)
Ciao a tutti, ho una tabella categories e una tabella links collegate
con una tabella join categories_links. Le due tabella sono collegate tra
loro dalle relazioni:

class Category < ActiveRecord::Base
  has_and_belongs_to_many :links

class Link < ActiveRecord::Base
 has_and_belongs_to_many :category

Nella pagina dove inserisco un nuovo link vorrei creare una checkbox per
ogni categoria. Io ho provato ad aggiungere

<% for cat in @links.category %>
<% end %>

 Mi da questo errore undefined method `category' for nil:NilClass

Volevo sapere come posso fare a ciclare sulle categorie attraverso la
relazione has_and_belongs_to_many???
Purtroppo la mia condizione di newbbie non mi permette di arrivarci da
solo :-( ...

Grazie per le risposte saluti

Taddei Fabrizio

      ___________________________________
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo!
Mail: http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html
5833be9dad2ea0169c158c578526bfd6?d=identicon&s=25 Ivan Leider (ileider)
on 2007-05-07 15:32
dovresti postare controller, model, etc.
per adesso il tuo problema è che non ti "arrivano" i @links al template

Fabrizio Taddei wrote:

> <% for cat in @links.category %>
> <% end %>
>
>  Mi da questo errore undefined method `category' for nil:NilClass

73d7c6e24b8b321a0bb1d9f2a4fcdf9a?d=identicon&s=25 tarini (Guest)
sbaglio o devi "pluralizzare" i nomi dei model?
has_and_belongs_to_many :categories

Il 07/05/07, Ivan Leider <ileider@interlink.com.ar> ha scritto:

--
everything has got to end sometime we were satellites drifting off into
space
tarini wrote:
> sbaglio o devi "pluralizzare" i nomi dei model?
> has_and_belongs_to_many :categories

Ho messo categories al posto di category...ma non funziona.

Nei model ho solo:

class Category < ActiveRecord::Base
  has_and_belongs_to_many :links

class Link < ActiveRecord::Base
 has_and_belongs_to_many :categories

Vi posto la parte di controller links che popola @links:

class Admin::LinksController < ApplicationController
ApplicationController

  def index
  list
    render :action => 'list'
  end

  verify :method => :post, :only => [ :destroy, :create, :update ],
         :redirect_to => { :action => :list }

  def list
  @link_pages, @links = paginate :links, :per_page => 15
  end

Nel controller categories:

class Admin::CategoriesController < ApplicationController
[...]

    @category_pages, @categories = paginate :categories, :per_page => 10
  end

E nella view insert dei link dovrei fare un ciclo sulle categorie e
creare una checkbox per ogni categoria...

Spero di avervi dato tutte le informazioni di cui avete bisogno e grazie
per l'aiuto...

Saluti

Fabrizio
Afa25f0811902ef65ee3c76e2b7be12d?d=identicon&s=25 Tommaso Passi (masolino)
On 5/7/07, Fabrizio Taddei <fabrizio_taddei@yahoo.it> wrote:

> E nella view insert dei link dovrei fare un ciclo sulle categorie e
> creare una checkbox per ogni categoria...

Per creare le checkbox per le categorie:

<% Categories.each do |category| %>
<input type='checkbox' id='link_category_<%= category.id.to_s %>'
name='link[category]' value='<%= category.id %>' />
<% end %>

con habtm hai @link.categories per trovare tutte le categorie di un link
e @
category.links per trovare tutti i links di una categoria

Ciao,
Tommaso