Archeodata: progettino opensource che ha bisogno di amore

Ciao a tutti,
scrivo a voi che siete rubysti amorevoli per chiedere supporto per un
piccolo progetto opensource che feci mesi e mesi or sono…
In pratica ho avuto l’occasione di scrivere una piccola applicazione
rails
(la mia prima applicazione rails!!!) per la gestione dei dati degli
scavi
archeologici dei fori imperiali a Roma. L’applicazione è veramente senza
prestese (la grafica è bruttina, il codice non è perfetto) ma è stata usata
con successo dagli archeologi per catalogre le unità stratigrafiche
trovate
nei siti e fare le stampe ministeriali per la catalogazione delle
stesse…
è stata quindi una discreta soddisfazione.

Ora i referenti degli scavi mi hanno chiesto se posso apportare qualche
modifica banale, tipo alla grafica o all’impaginazione delle stampe e
qualche nuova implementazione. Mi è venuto in mente che sarebbe un’ottima
occasione di crescita per chi vuole provare a confrontarsi con dei
veri
committenti, senza avere lo stress di un progetto “a pagamento”… e
comunque contribuendo alla scena archeologica italiana che come forse
sapete
naviga spesso tra mille difficoltà visti gli scarsi contributi statali che
riceve…

potete trovare il progetto su http://code.google.com/p/archeodata ed
è sotto
licenza LGPL,
se volete partecipare ditemelo che vi aggiungo come sviluppatori.

PS: ci tengo a precisare che il tutto è no-profit… io non ci guadagno
niente, a parte la soddisfazione di contribuire ai beni culturali
italiani
:slight_smile:

PPS: lo sapevate che per arrivare alle rovine romane sotto i fori
imperiali
hanno rimosso le cantine delle case fasciste e che a parte le scansioni
3D
tutta quella parte di storia è stata praticamente persa? gli studiosi
dell’architettura pre-fascista si rivoltano ancora nella tomba…
(parole
dell’archeologo che mi ha spiegato come funzionano i lavori)

Paolo D.’
SeeSaw | Another point of view

[email protected]
personal http://paolodona.blogspot.com

per la grafica se riesci ti posso dare una mano, per il codice non penso
di
aver proprio tempo, oggi o domani vedo di dare un’ occhiata all’
applicazione se non mi porta via troppo tempo una mano te la do
volentieri.

[...]

potete trovare il progetto su Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. ed