Forum: Italian Ruby user group codice ruby nel mysql

598fadf49a8e63645edfb36cba7dc1c9?d=identicon&s=25 luigi (Guest)
on 2007-04-12 18:29
Salve a tutti,
è possibile eseguire codice ruby dal testo memorizzato all'interno del
db mysql?

Mi spiego meglio:

nella mia applicazione ruby, nel file index.rhtml ho una stringa che
richiama il testo del db con

<%=@pages.text%>

dato che nel testo vengono richiamate spesso immagini contenute
anch'esse nel db nella tabella pictures è possibile scrivere nel testo
di pages.text del codice ruby come ad esempio <%@picture(params:id)%>.

In questo modo nel testo di pages.text dovrei scrivere solo un qualcosa
che contenga l'id dell'immagine e non:

Grazie mille
4c8f1734faea8b7b2db0ea4bf4ebbf66?d=identicon&s=25 Matteo Vaccari (Guest)
On 4/12/07, luigi <marluigi@libero.it> wrote:
> <%=@pages.text%>
Brutto.  E se qualcuno o qualcosa modificano il contenuto della tabella
e ti
mettono dentro qualcosa che produce un errore di sintassi?  O peggio, e
se
qualcuno esegue sul db "update pages set text = 'Pages.delete_all'" ???

> [...]
> di pages.text del codice ruby come ad esempio <%@picture(params:id)%>.
>
> In questo modo nel testo di pages.text dovrei scrivere solo un qualcosa

Fai così piuttosto:
  <%= image_tag @image.src, :title => @image.title, :alt => @image.alt
%>

1b8871a49e3fbde99ca0656c842efca0?d=identicon&s=25 luigi (Guest)
on 2007-04-14 12:06
Ciao Matteo,
anzitutto grazie per la risposta.
1)non capisco perchè dici che @pages.text è Brutto e quindi potrebbero
eseguire un qualche comando nel db.
2)Penso non mi sono speigato bene su qual'è il mio problema:
Io scrivo le guide all'uso dei software (www.softwarewin.net al momento
in php) e mentre scrivo il contenuto della pagina della guida
(@pages.text) richiamo ogni tanto l'immagine xxx. In questo modo non
posso far generare al Rails l'indirizzo come giustamente scrivi tu
<%= image_tag @image.src, :title => @image.title, :alt => @image.alt
> %>
perchè questo indirizzo deve trovarsi in una posizione ben precisa del
testo e l'id dell immagine è di volta in volta diversa.

On 4/14/07, luigi <luigi.maresca@elasis.it> wrote:
> Ciao Matteo,
> anzitutto grazie per la risposta.
> 1)non capisco perchè dici che @pages.text è Brutto e quindi potrebbero
> eseguire un qualche comando nel db.

Lascia perdere, dovevo avere un'allucinazione.

Non ho capito