Info

Ciao a tutti, sono un neo laureato in ingegneria e vorrei cominciare a
lavorare con ruby avrei bisogni di sapere come comnciare con questo
buovo linguaggio di cui non conosco niente. ho una buona conoscenza di
programmazione ad ogetti C++,java,j2me.

Grazie a tutti

Rails è un framework, di conseguenza per iniziare si deve avere almeno
un’
idea generale su come funziona, ti consiglio di prenderti un libro su
rails
giusto per introdurti al framework e a ruby. Se non son rimasto indietro
ci
sono due libri in italiano, “Sviluppare applicazione web con Rails”(te
lo
sconsiglio, a me non è proprio piaciuto) oppure “Ruby per applicazioni
web”
Ruby per applicazioni web, il primo libro italiano su Ruby, quest’ ultimo non l’ ho proprio
visto,
comunque sul sito rubyonrails ci sono dei libri consigliati(in inglese),
pdf li trovi anche su emule.

Per il resto, funziona come al solito, inizi a scrivere codice partendo
dalle cose più semplici e imparando il resto strada facendo.

Saluti Andrea

peppe wrote:

[...]

Ciao,
io ho iniziato leggendo il libro “Programming Ruby”. La seconda edizione
e’ a pagamento, mentre la prima la trovi gratuitamente in rete; ecco il
link: http://www.rubycentral.com/book/

Io ti consiglierei di procurarti la seconda dal momento che e’ piu’
aggiornata, ma puoi comunque farti una buona idea del linguaggio
leggendoti anche la prima versione.

Ruby on Rails (ROR) e’ invece un framework per lo sviluppo di siti web,
ho iniziato a studiarlo leggendo “Agile Web D. with Rails”.
Sono comunque ancora alle prime armi con ROR ci sono di sicuro persone
piu’ esperte di me che ti sapranno consigliare il giusto approccio.

Una cosa che mi sento di consigliarti se vuoi imparare ROR e’ di
imparare prima il linguaggio Ruby e poi dedicarti dopo a ROR, tutto ti
risultera’ un po’ piu’ facile.

ciao!

Gendag

Il giorno 02/apr/07, alle ore 13:05, peppe ha scritto:

[...]

Programming Ruby 2ed e a ruota The Ruby Way (quando hai finito il
primo).

ngw