Query SQL, un caso particolare

Ciao,

mi trovo un po nei casini, credo di aver strutturato correttamente il
mio db ma ho dei problemi ad effettuare una query.
In breve ho una table Travels e una Locations e ogni travel ha più locations

il punto è che io quando faccio la query ho le condizioni sulle location
ma voglio prendere i viaggi, mi spiego meglio, la query mi restituisce
tutti i viaggi che hanno le locations filtrate secondo le condizioni ma
il problema è che mi restituisce le sole locations su quelle
condizioni(come giusto che sia alla fine)

@travels = Travel.find(:all,

:include => [:user,:location],

:conditions => [“locations.place = ? OR locations.country_id = ? OR
period = ? OR MONTH(travel_departure) = ?”,
params[:search_item],country_id,params[:search_item],params[:search_item]
])

questa query mi ridà un array di travels ciascuno con le relative
location, il punto è che mi da solo quelle che fanno match con le
conditions mentre io vorrei tutti i viaggi con tutte le location del
viaggio.

Un esempio banale è: cerco un viaggio che contenga il termine “roma” e ho
un viaggio che va da Roma a Madrid, in questo caso la query mi
restituisce si il viaggio ma con la sola location Romal.

La soluzione è banale dovrei fare una query per prendere tutte le
locations che fanno match e da li prendere tutti i relativi travel con
travel_id uguale a quello delle location, in questo modo avrei gli id
dei travel che fanno match e potrei estrarre tutte le reelative
locations.

La domanda è, si può far in modo più intelligente?

Saluti Andrea

Se non ho capito male hai bisogno di aggiungere un’altro join di
travel con location. Nel framework di ruby, questo si dovrebbe
tradurre nel creare un’altra associations, :includerla via eager
disambuiguando le condizioni e infine estrarre le locations della
prima associazione.

Se non ti riesce forse ti conviene effettivamente controllare il join
e le join conditions con il parametro :join di #find.

Ciao

Se hai una query complicata, non c’è niente di male nello scrivere

def Travel.find_by_this_and_that
Travel.find_by_sql(“select * from travels where id in (select id from
… )”)
end

piuttosto che incasinarti a cercare i parametri giusti da passare alla
find, scrivi la query sql. Il bello di ActiveRecord è che non ti
nasconde il motore SQL sottostante. Si limita a scrivere per te le
query banali. Le query interessanti puoi benissimo scrivertele a mano
:slight_smile:

con l’ sql però ho il problema che non mi restituisce le locations(se non
con query con travel_id duplicati), con la include io mi ritrovo un
array di
oggetti Travel i quali hanno al loro interno un’ array di Location

Capito cosa intendo?

[...]

On 2/25/07, stb [email protected] wrote:

giusto che sia alla fine)
questa query mi ridà un array di travels ciascuno con le relative
travel_id uguale a quello delle location, in questo modo avrei gli id dei

Io ho usato le include per la loro semplicità

ora come ora le uniche due idee sono o fare una query per prendere tutte
le
location e da li prendere tutti i travel_id per fare la seconda query.

Oppure usare la find_by_sql mettendo una select annidata, l’ unico
problema
qui è che non ho la minima idea di come presentare gli oggetti nella
stessa
forma in cui me li presenta rails ovvero un array di oggetti travel con
ciascuno il suo array di oggetti location, la select di solito
restituisce
un join delle table e non mi raggruppa le locations, o almeno io non lo
so
fare, qualcuno ha voglia di darmi una mano?