OT: linguaggi giocattolo -Was: per chi pensa che Ror sia un

no no sorry, mi riferivo a me stesso come off-topic per la mia
divagazione
:slight_smile:

si, comunque spesso la semplicità viene equiparata a giocattolo, quando il
contrario potrebbe essere vero.

ad esempio, per voi javascript è un linguaggio giocattolo? e VBA?

elaborare, prego :slight_smile:

On 1/23/07, maurizio [email protected] wrote:

Chiaroscuro

: : i’m a miner : : | therubymine.com

Per me VB e VBA non sono linguaggi giocattolo ma abomini contro natura.

Per quanto mi riguarda valuto un linguaggio in base a quanto mi aiuta
a raggiungere un obbiettivo ma a livello aziendale ho notato che se
non esiste qualche grosso nome che possa fare formazione allora non
vale la pena avvicinarcisi (o almeno questo è l’atteggiamento che ho
notato).

2007/1/23, chiaro scuro [email protected]:

e se ti dico che VBA è quasi una DSL che ti permette di risolvere un certo
set di problemi complessi in minuti anzichè ore e che excel segue una
logica
di tipo funzionale?

per dire che i linguaggi giocattolo non esistono. è solo che la gente
tende
a pensare al ‘real world’ come a quello che fa lui, e il resto non serve
ed
è visto come giocattolo. da qui la logica del: non è EJB/SOA => non è
Enterprise => è giocattolo

Quoto federico granata
VBA è peggio di un abominio.
VB…mmmm grosso abominio ma a causa di MS e dei suoi DAO ADO RDO ecc
ecc,
lavorare con VB non è affatto bello, tra l’altro gli stessi componenti
(flexgrid su tutti) avevano grossi problemi, a volte andavano bene(in
fase
di test) ed altre volte no(dal cliente sempre sul portatile
Dove hai sviluppato)…

Il giorno 23/gen/07, alle ore 10:54, chiaro scuro ha scritto:

è visto come giocattolo. da qui la logica del: non è EJB/SOA => non è
Enterprise => è giocattolo

Lo so che sono il solito veniale, ma per me un linguaggio non è un
giocattolo se riesco a farci dei soldi. Quindi penso che la
definizione sia soggettiva, dipende molto da ambito lavorativo e
skill. Solo come esempio: ovviamente in questa ML sarà condisa
l’affermazione VB==abominio, ma sono convinto che chi debba
realizzare tutti i giorni rich client su piattaforma Window non la
veda proprio nello stesso modo.
Concludo pertanto dicendo che nel mio caso RoR non è un giocattolo.

ciao
Jacopo

SeeSaw | Another point of view
www.seesaw.it

Io mi riferivo agli abomini, non ai giocattoli.

On 1/23/07, Andrea G. [email protected] wrote:

[...]

Io per un paio d’anni ho dovuto sviluppare e mantenere roba in VB e
anche se mi serviva per portare a casa la pagnotta arrivavo a sera e
mi sentivo “sporco” :wink:

Non sono i soldi a farmi cambiare opinione, spesso ho dovuto usare
windows per lavoro ma ho continuato a considerarlo un’ottima
operazione commerciale e un pessimo SO.

La mia valutazione è basata unicamente su quanto un linguaggio mi
aiuta nello sviluppo, non su quanti soldi posso farci.

2007/1/23, Jacopo M. [email protected]:

On 1/23/07, chiaro scuro [email protected] wrote:

e se ti dico che VBA è quasi una DSL che ti permette di risolvere un certo
set di problemi complessi in minuti anzichè ore e che excel segue una
logica
di tipo funzionale?

Esatto.
Questo é il punto, non esistono linguaggi giocattolo, ma linguaggi che
meglio si adattano ai problemi che vogliamo risolvere.
Ci sono poi certi linguaggi “piú corposi” che tentano di risolvere ogni
problema del mondo, tipo Java.
Ma se voglio maneggiare seriamente delle stringhe Java non é forse la
scelta
migliore.
Se voglio scrivere un’applicazione web scheme o prolog forse non sono il
massimo…
Visual Basic o C++ (che non ho mai usato) penso siano migliori (leggi
sviluppo piú rapido) di Swing per fare un rich client che gira su
windows.
Javascript passa dall’inferno al paradiso costantemente :smiley:

Quello che mi piace di Ruby, per quel poco che ne so al momento é che
combina un object oriented ben fatto con la potenza dei linguaggi da
smanettone unix.

Il giorno mar, 23/01/2007 alle 10.27 +0100, chiaro scuro ha scritto:

[...]

JS e VBA NON sono linguaggi giocattolo: hanno entrambi la loro funzione
specifica.
JavaScript anzi è un signor linguaggio, che però soffre del fatto di non
avere una libreria standard decente (e di avere una tipizzazione
fragile).

Brainfuck, INTERCAL… quelli sì che sono linguaggi giocattolo.

Giovanni

On Jan 23, 2007, at 12:05 PM, Antonio T. wrote:

Se voglio scrivere un’applicazione web scheme o prolog forse non
sono il
massimo…

Mi sa che un tizio di nome Paul Graham avrebbe qualcosa di ridire al
proposito :slight_smile:

On Jan 23, 2007, at 10:27 AM, chiaro scuro wrote:

[...]

Javascript e’ uno dei grandi incompresi nel mondo dei linguaggi di
programmazione.

e VBA?

Io faccio finta che non esista…

Stefano C.
[email protected]

Intereressante, non conoscevo la storiella,

io sono abbastanza d’accordo con Jacopo.

lo scenario che invece non apprezzo è quando per motivi
burocratico/organizzativi sei obbligato a usare un linguaggio per te
subottimale per fare il lavoro. per il cliente forse non è subottimale (ad
esempio perchè ha un pool più largo di coders a cui attingere) o forse lo è
anche per lui ma non ha voglia di capirlo. in ogni caso è una gran rottura
di palle.

quindi l’usare c++ per fare gestionali, o ASP per fare siti web… queste
sono cose che fanno soffrire.

On 1/23/07, Jacopo M. [email protected] wrote:

dare una risposta ad un’esigenza di un mio cliente. E sempre lei mi

Chiaroscuro

: : i’m a miner : : | therubymine.com

Il giorno 23/gen/07, alle ore 11:25, Federico G. ha scritto:

La mia valutazione è basata unicamente su quanto un linguaggio mi
aiuta nello sviluppo, non su quanti soldi posso farci.

La penso proprio come te! Sai quale è il problema? La mia vocina,
quella che sento quando non prendo le gocce di Lexotan. Questa
maledetta, ogni tanto, non sempre, mi convince che io sviluppi per
dare una risposta ad un’esigenza di un mio cliente. E sempre lei mi
fa notare che, in quest’ottica, la frase che hai scritto (che
condivido pienamente alla faccia sua) abbia un che di
contraddittorio. Cercare un linguaggio che aiuti lo sviluppo non sarà
mica per metterci meno tempo e fare meno fatica a monte degli stessi
soldi? O magari per riuscire a fare più progetti? No, perché se è
così, la vocina dice che otterrei un guadagno maggiore per unità di
tempo. Per fortuna che per vivere faccio il ragioniere e con me ho
sempre il Lexotan!

Jacopo

SeeSaw | Another point of view
www.seesaw.it
[email protected]

Beh in teoria lo scopo é dare al cliente il maggior valore possibile.
Quindi?
Meno tempo, meno costi, consegna secondo i piani prestabiliti.
Meno bachi, codice mantenibile. Altre cosette che forse mi dimentico al
momento…

Io penso che il linguaggio in se sia solo un mezzo, meno importante
della
metologia.
Penso che si possa scrivere buon object oriented in php con tanto di
test
coverage.
Penso sia piú facile farlo con un linguaggio nato object oriented.

Poi vengono in ballo tante altre cose, come il mio team conosce Ruby?
La velocitá potrebbe essere bassa se si é alle prime armi…

Sempre per ottimizzare il team, chiedere: vi interessa Ruby?
Tutti piú contenti magari e più produttivi, felici di abbandonare
VBsciaps
:slight_smile:

mah, secondo me molto meno di quanto avvenga in altri gruppi. Poi mi
sembra
che i rubyisti per lo più riconoscano le qualità di altri linguaggi non
entrati nel mainstream e godano di ruby come di un buon compromesso.

poi si sa che ogni programmatore segretamente sa di essere il più bravo e
di usare il linguaggio più bello :slight_smile:

Vedi come siamo moderati? segno di superiorità! :wink:

On 1/23/07, Antonio T. [email protected] wrote:

[...]

<very_IMHO>
Le persone non sono un mezzo, uno strumento o una tecnologia e
per esperienza sono quelle che scrivono il codice… un
cazzaro è un tale sia che scriva in VB sia che lo faccia in Ruby :stuck_out_tongue:
</very_IMHO>

Poi vengono in ballo tante altre cose, come il mio team conosce Ruby?
La velocitá potrebbe essere bassa se si é alle prime armi…

Altre volte può capitare che la resistenza ad abbondare qualcosa che
conosciamo bene per qualcosa di nuovo (indipendentemente dal valore
tecnico/tecnologico di ciò che si lascia o si abbraccia) spaventi ed
irrigidisca le persone; sono proprio le persone di cui parlavo prima…
quelle che riempiono gli uffici, i libri paga delle body-rental, i ced
affollati… insomma la maggior parte degli addetti IT sono persone
prima che altro :stuck_out_tongue:

ultimamente capita anche a voi di avvertire un senso di superiorità (espressa con malcelata riluttanza) da parte dei programmatori ruby/rails verso il resto del mondo ??

m.

Michele F.

On 1/23/07, Michele F. [email protected] wrote:

[...]

Certo che non lo sono, non ho mica scritto quello.
La felicitá del team é importante, ci mancherebbe, mettila come prima
cosa.
Ci sono sicuramente ottimi sviluppatori VB, certo devono avere
un’autodisciplina incredibile per evitare di usare i vari wizard e tutto
il
resto…

ultimamente capita anche a voi di avvertire un senso di superiorità (espressa con malcelata riluttanza) da parte dei programmatori ruby/rails verso il resto del mondo ??

Capita, il fanatismo a volte…

m.

Michele F. wrote:

[...]

+10000

ultimamente capita anche a voi di avvertire un senso di superiorità (espressa con malcelata riluttanza) da parte dei programmatori ruby/rails verso il resto del mondo ??

No perche’? Quali altri linguaggi esistono? :wink:

Luca

Web: http://spazidigitali.com - http://thetyper.com
Email mailto://[email protected]
Skype callto://l.mearelli