Forum: Italian Ruby user group ActiveRecord e uniq() su coppie di attributi

Gendag (Guest)
on 2007-01-02 00:00
Salve a tutti,
sto utilizzando in questi giorni e per la prima volta ActiveRecord.
Dovrei impostare una controllo sull'unicita' di una coppia di attributi
(per esempio: nome e congnome) all'interno di una tabella.

A livello di SQL basta sepcificare unique(nome,cognome). Ma come faccio
ad effettuare questo controllo in ActiveRecord?

Esiste il metodo validates_uniqueness_of() che permette di verificare
l'unicita' di un solo attributo (o cosi' almeno ho capito). Ma se voglio
verificare una coppia?

grazie mille,
Gendag
Sij (Guest)
on 2007-01-02 00:35
Gendag wrote:
> [...]
>
> Esiste il metodo validates_uniqueness_of() che permette di verificare
> l'unicita' di un solo attributo (o cosi' almeno ho capito). Ma se voglio

Se ho capito bene
  validates_uniqueness_of :nome ,:scope => [:cognome]
ciao
Gendag (Guest)
on 2007-01-02 12:06
Sij wrote:
> Se ho capito bene
>   validates_uniqueness_of :nome ,:scope => [:cognome]
> ciao

Ah ecco, si hai ragione!
Cosi' mi assicura che all'interno dei congnomi ci sia una sola persona
con quel dato nome, che e' come verificare l'unicita' della coppia
<nome, cognome>.

Grazie mille! :-)
Gendag