Forum: Italian Ruby user group irb su windows

maqroll (Guest)
on 2006-12-29 15:33
Per non so quale motivo non riesco più ad accedere a 'irb' dalla
consolle di windows (cmd.exe).

Qualche suggerimento per un principiante come me?

Ciao e grazie.
scrivi echo %PATH% e vedi se hai la directory contenente irb nel path
maqroll (Guest)
on 2006-12-29 17:34
Chiaro Scuro wrote:
> scrivi echo %PATH% e vedi se hai la directory contenente irb nel path

Grazie: ho fatto e nel mio PATH ho:

c:\ruby\bin;

C:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\bin;

Sufficit?
Paolo D. (Guest)
Magari non c'entra niente ma a me qualche tempo fa è sparito
misteriosamente
ruby.exe dalla cartella c:\ruby\bin ... mentre tutti gli altri file
erano al
loro posto... l'unica soluzione è stato reinstallare tutto e ovviamente
rubyforge era down (thanks Reggie)

Paolo

--
Paolo D.'
SeeSaw | Another point of view
Paolo D. wrote:
> [...]
> erano al
> loro posto... l'unica soluzione � stato reinstallare tutto e ovviamente

Forse è come dici Tu: avrei il seguente quesito
deve esserci un file irb.exe? a quale percorso?

Sul mio PC non li trovo: altro caso di sparizione?

Grazie
gabriele renzi (Guest)
> Forse è come dici Tu: avrei il seguente quesito
> deve esserci un file irb.exe? a quale percorso?
> Sul mio PC non li trovo: altro caso di sparizione?

in ruby\bin dovresti avere un irb.bat, se non c'è puoi
crearlo è un semplice file di testo fatto
così:
--- taglia 8<--------

@echo off
if not "%~f0" == "~f0" goto WinNT
ruby -Sx "%0" %1 %2 %3 %4 %5 %6 %7 %8 %9
goto endofruby
:WinNT
"%~d0%~p0ruby" -x "%~f0" %*
goto endofruby
#!/bin/ruby
#
#   irb.rb - intaractive ruby
#   	$Release Version: 0.9.5 $
#   	$Revision: 1.2.2.1 $
#   	$Date: 2005/04/19 19:24:56 $
#   	by Keiju ISHITSUKA(removed_email_address@domain.invalid)
#

require "irb"

if __FILE__ == $0
  IRB.start(__FILE__)
else
  # check -e option
  if /^-e$/ =~ $0
    IRB.start(__FILE__)
  else
    IRB.setup(__FILE__)

__END__
:endofruby
------ >8 taglia-------

imho un file contente solo
ruby -r irb -e "IRB.start" %*
funziona ma questo è quel che c'è nel normale irb.bat

--
icq:     #69488917
blog it: http://riffraff.blogsome.com

Send instant messages to your online friends
http://uk.messenger.yahoo.com
maqroll (Guest)
on 2007-01-09 16:33
gabriele renzi wrote:
> in ruby\bin dovresti avere un irb.bat, se non c'� puoi
> crearlo � un semplice file di testo fatto
> cos�: ...

Grazie ma ho provveduto a reinstallare ruby ed ora esiste il file
'irb.bat' e l'accessibilità via 'prompt dei comandi' è ovviamente
ripristinata.
Rimane un'aura di mistero neppur molto occasionale essendo capitato
anche ad altri (vd. sopra).
Saluti