Forum: Italian Ruby user group Proposito x l'anno nuovo = scrivere i test

Tud (Guest)
Come proposito x l'anno nuovo vorrei imparare a scrivere i test.
Finora ho scritto alcune volte qualche unit test ma vorrei imparare
anche a scrivere i functional e gli integration tests.
Avete da consigliarmi qualche articolo/libro/wiki/post-it/... per RoR in
cui viene spiegato come lavorare di conseguenza?
Oppure un'applicazione semplice che li usa tutti.
Devo giusto scrivere una piccola applicazione per la gestione del sito
personale di un mio amico (blog semplice + gallery) e vorrei provare ad
usare i tests.
Vediamo se riesco a realizzare il primo buon proposito dell'anno....

grazie e buon anno
.Stefano
Matteo V. (Guest)
On 12/29/06, Tud <removed_email_address@domain.invalid> wrote:
> [...]
> Avete da consigliarmi qualche articolo/libro/wiki/post-it/... per RoR in
> cui viene spiegato come lavorare di conseguenza?

C'è questo screencast
http://peepcode.com/articles/2006/11/26/test-first... e poi
c'è questo post:
http://www.lukeredpath.co.uk/2006/8/29/developing-...

Ma io ti consiglio, prima, di leggere il libro di Beck "Test-Driven
Development: by Example"

Matteo
e non scordarti questo da ruby-it: http://ruby-it.org/pages/Bowling

On 12/29/06, Matteo V. <removed_email_address@domain.invalid> wrote:
> c'è questo post:

: : i'm a miner : : | therubymine.com
Matteo V. (Guest)
> e non scordarti questo da ruby-it: http://ruby-it.org/pages/Bowling

Beh allora c'è anche questo: http://matteo.vaccari.name/blog/?p=43 :)

Tud (Guest)
cercando su amazon ho trovato questo libro su RoR:
http://www.amazon.com/Beginning-Ruby-Rails-E-Comme...
Nella spiegazione c'è scritto:
... The book dives right into the process of creating a production-level
web application using agile methodologies and test-driven development
combined with Rails best practices....
Qualcuno lo ha letto? è utile x imparare TDD con RoR?

.Stefano
cover (Guest)
on 2006-12-29 19:46
Tud wrote:
> [...]
> combined with Rails best practices....
> Qualcuno lo ha letto? è utile x imparare TDD con RoR?

Nel libro fanno praticamente tutto in TDD, quindi direi di sì :)
Però non parlano molto delle basi di rails, per quello ti consiglio
"agile web dev by rails 2nd ed"
Tud (Guest)
cover ha detto: in data 29/12/2006 18:46:

> Nel libro fanno praticamente tutto in TDD, quindi direi di sì :)
> Però non parlano molto delle basi di rails, per quello ti consiglio
> "agile web dev by rails 2nd ed"

grazie :-)
per le basi non ci sono problemi (sto esagerando...)
a me quello che interessa è imparare a sviluppare un progetto RoR con
TDD dall'inizio
da quello che mi scrivi sembrerebbe che il libro sia giusto per quello
che voglio fare :)

.Stefano