Forum: Italian Ruby user group 'require' in unbit.it

Luca (Guest)
on 2006-12-26 14:29
Aspettando che mi arrivi un libro di carta, sto studiando la guida
appena suggeritami, Little Book of Ruby, e poi Why's (poignant) guide to
Ruby. In quest'ultimo  ad un certo punto mi sono inchiodato.

Premetto che sto testando in uno spazio di unbit.it.

Dunque, fintanto che scrivo in un .rhtml, tutto ok. Il problema è sorto
quando in un esercizio mi fa salvare un file .rb, e poi me lo fa
includere nel programma con il comando require. Ho provato a piazzare
detto file nel server in vari posti, ma pare non funzioni. Come faccio a
testare quell'esempio? Dove lo piazzo il .rb affinché venga visto
dall'rhtml (sempre che sia possibile)?

Grazie, scusate la domanda cretina..

Luca
Matteo V. (Guest)
On 12/26/06, Luca <removed_email_address@domain.invalid> wrote:

> [...]
> Ruby. In quest'ultimo  ad un certo punto mi sono inchiodato.
>
> Premetto che sto testando in uno spazio di unbit.it.

Funziona sul tuo PC a casa?
Luca (Guest)
on 2006-12-28 12:07
Si beh, nel terminale (uso mac) posso farlo. Non ci ho testato il
comando require ma ho fatto eseguire file .rb (semplicemente 'ruby
nomefile.rb') e funziona.
Luca (Guest)
on 2006-12-29 12:10
Però sarebbe bello poterlo fare anche da browser.. :)
Roberto De Ioris (Guest)
On ven, 2006-12-29 at 11:10 +0100, Luca wrote:
> Però sarebbe bello poterlo fare anche da browser.. :)

Ciao, devi modificare lo script in modo che sia un cgi valido (quindi
passando gli header):

#pippo.rb

puts "Content-type: text/html"
puts

puts "ciao pippo"

In pratica devi sempre stampare gli header.

In alternativa puoi includere il file rb direttamente da un file .rhtml
e in tal caso puoi evitarti il passaggio.