Forum: Italian Ruby user group Dire sfiga è poco...

Mattia (Guest)
scusate il subject, ma cacchio, dopo alcune settimane che sto provando,
nottetempo ed in tutta solitudine, Ruby on Rails, scoprire che 6 giorni
fa avete fatto un meeting proprio qui a Padova, è proprio una cosa da
prendersi a martellate sui .. non dico cosa ma avete capito...

Va beh, dopo quest'intro vorrei sottoporvi le mie questioni: ho
cominciato a lavorare da due settimane in un Dipartimento in cui, tra le
mille cose da fare, ci sono anche mettere a posto l'attuale sito web e
farne altri (per i vari gruppi di lavoro). Ora il problema è che non
sono ancora abbastanza "forte" da mettermi a lavorare con Ruby on Rails,
più che altro ho una serie di ostacoli materiali (ma forse anche
mentali).

La prima domanda è "come lavorare"? io uso JEdit su Windows, con
WEBrick. Solo che dovrei passare poi il codice al server Web su Apache
Sarge. Non penso di dover fare modifiche, Rails mi genera tutto il
codice in formato Ruby e basta copiarlo nelle cartelle di Apache e tutto
dovrebbe funzionare, giusto? e su Sarge basta che ci sia Ruby ed
eventualmente le librerie per il collegamento ai DB, giusto(bis) ?

Riguardo ai DB, dovrò anche fare una migrazione Postgres->MySQL, e
quindi in un primo tempo tenere il vecchio codice PHP, ma CAMBIANDO
TUTTE le chiamate.. Con RRails  questo problema non dovrebbe esserci in
futuro, dato che fa uso di un layer di astrazione e basta solo cambiare
il file YHTML, giusto?

La configurazione che pensavo di adottare era dunque questa: metto MySql
nel server "di produzione" insieme con Ruby, Rubygem e la libreria di
accesso a MySql e a Postgres, e creo i tre database consigliati. Poi sul
mio pc, di sviluppo, installo Ruby, Ruby on Rails, editor, e nel creare
l'applicazione, la faccio puntare ai db sul server, che dite?

L'altro dubbio è: dove trovo un elenco di tutte le funzioni di Rails?
c'é una guida, un HTML, un CHM con tutta la sintassi e le possibilità?

Ed infine (questa è l'ultima domanda), come gestire, in ambiente di
produzione, gli aggiornamenti (del linguaggio, dei pacchetti, delle
librerie)?

Grazie
ciao mattia
Antonio C. (Guest)
on 2006-05-26 12:43
>La prima domanda è "come lavorare"? io uso JEdit su Windows, con
>WEBrick.
ti consiglio di dare un'occhiata a RadRails (http://www.radrails.org/) è
basato su Eclipse ed ha integrato nell'ide il server webricks i
generators ed altre funzionalità che ti erediti dall'ide in sè.

> [...]
>dovrebbe funzionare, giusto? e su Sarge basta che ci sia Ruby ed
>eventualmente le librerie per il collegamento ai DB, giusto(bis) ?
Devi configurare apache per far girare rails... inizia a dare
un'occhiata a questo howto sul wiki di rails
(http://wiki.rubyonrails.com/rails/pages/HowtoSetup...)
spero non sia un problema l'inglese, nel caso lo fosse dillo che dò
priorità alla traduzione di questi howto, ah beh non so se lo hai letto
dai post precedenti ma sullo stesso sito
(http://wiki.rubyonrails.com/rails/pages/ItalianHowtos) stiamo
traducendo pian piano tutti gli howto presenti in versione inglese.

> [...]
>TUTTE le chiamate.. Con RRails  questo problema non dovrebbe esserci in
>futuro, dato che fa uso di un layer di astrazione e basta solo cambiare
Fammi fare il pignolo :P il file è database.yml, cmq se utilizzi
migrations
(http://wiki.rubyonrails.com/rails/pages/Understand...) poi
passare da un tipo di db all'altro non dovrebbe essere troppo
traumatico... ma dipende anche da quando usi le peculiarità di quel
determinato rdbms.

> [...]
>mio pc, di sviluppo, installo Ruby, Ruby on Rails, editor, e nel creare
>l'applicazione, la faccio puntare ai db sul server, che dite?
Se puoi installare mysql sulla tua macchina e tenere la macchina di
produzione solo per il codice di produzione sarebbe meglio :) cmq avendo
appunto ambienti diversi, (test, development, production) è fattibile

>L'altro dubbio è: dove trovo un elenco di tutte le funzioni di Rails?
>c'é una guida, un HTML, un CHM con tutta la sintassi e le possibilità?
il wiki è fonte d'ispirazioni, le la lista completa delle api sia di
ruby che di rails ti giro il consiglio di  Paolo Donà...
http://www.martincohen.info/products/devboi/ ed installare il plug-in
per rails (http://www.martincohen.info/products/devboi/packages/)

>Ed infine (questa è l'ultima domanda), come gestire, in ambiente di
>produzione, gli aggiornamenti (del linguaggio, dei pacchetti, delle
>librerie)?
mi verrebbe da risponderti: "con gem" ma, a parte che gli aggiornamenti
vanno sempre testati prima di essere messi in produzione, lascio
comunque una risposta più dettagliata a chi ha esperienza diretta a
riguardo.

>Grazie
>ciao mattia

Ciao,
Antonio.
Michele F. (Guest)
2006/5/26, Mattia <removed_email_address@domain.invalid>:
> [...]
> nottetempo ed in tutta solitudine, Ruby on Rails, scoprire che 6 giorni
> fa avete fatto un meeting proprio qui a Padova, è proprio una cosa da

magari non hai perso l'unica data del tour mondiale :-O

> prendersi a martellate sui .. non dico cosa ma avete capito...

alluci? ;-)

[...]

> La prima domanda è "come lavorare"? io uso JEdit su Windows, con
> WEBrick. Solo che dovrei passare poi il codice al server Web su Apache

_Se_ hai già esperienza con eclipse, prova ad usare radrails; non è il
massimo ma io lo trovo comodo (prendi la pen'ultima versione, che
l'ultima è un po una m*r*a)

[...]

> [...]
> mio pc, di sviluppo, installo Ruby, Ruby on Rails, editor, e nel creare
> l'applicazione, la faccio puntare ai db sul server, che dite?

se vuoi automatizzare alcune operazioni di deploy/configurazione prova a
dare
un'occhiata a  'capistrano', io l'ho trovato semplicemente eccezzionale
;-)
http://manuals.rubyonrails.com/read/book/17

> L'altro dubbio è: dove trovo un elenco di tutte le funzioni di Rails?
> c'é una guida, un HTML, un CHM con tutta la sintassi e le possibilità?

RUBY: http://www.ruby-doc.org/
RAILS: http://api.rubyonrails.com/

Se usi firefox c'è un plugin che ha tutta la documentazione (x)html,
css, Javascript, ruby e rails: si chiama DEVBOI

> Ed infine (questa è l'ultima domanda), come gestire, in ambiente di
> produzione, gli aggiornamenti (del linguaggio, dei pacchetti, delle
> librerie)?

rubygem potrebbe essere una buona soluzione
http://docs.rubygems.org/

per aggiornare tutto (quello che hai instalalto con gem) basta lanciare
'gem update'

PS1: di tutti gli argomenti citati trovi pagine e pagine di blog che
analizzano, confrontano e approfondiscono molti aspetti... googola un
po' e vedrai.

PS2: non è molto educato fare pubblicità delle liste 'concorrenti' (e
senza nulla togliere ai frequentatori di questa) ma se i tuoi
interessi sono focalizzati su rails ci sono liste più specifiche
(anche in italia) che puoi consultare.

Michele

--
SeeSaw | Another point of view
http://www.seesaw.it
removed_email_address@domain.invalid
Mattia (Guest)
on 2006-05-26 14:22
Ringrazio Antonio e Michele per le cortesi risposte

E a proposito della vostra presentazione a Padova, ho visto sul vostro
sito che ci sono addirittura i filmati, solo che non ho tempo qui al
lavoro di guardarli.. non è possibile avere il link per scaricarli?
purtoppo io Internet qui ce l'ho velocissimo ed a casa ho solo la
connessione GPRS...

Ecco xchè ho chiesto della guida CHM o HTML, da scaricare... se sono
online ci metto un attimo a trovare le cose, specie se uso l'estensione
di Firefox.. è a casa che ho difficoltà e mi sarebbe più comodo un bel
file grosso con dentro tutto...

> _Se_ hai gi� esperienza con eclipse, prova ad usare radrails; non � il
> massimo ma io lo trovo comodo (prendi la pen'ultima versione, che
> l'ultima � un po una m*r*a)
spero che per "ultima" tu intenda la 0.6.4: sul sito non ho trovato
altro se non quella e la 0.6.3, che ho scaricato e sto installando
proprio adesso..

> PS1: di tutti gli argomenti citati trovi pagine e pagine di blog che
> analizzano, confrontano e approfondiscono molti aspetti... googola un
> po' e vedrai.

è proprio questo il problema: "pagine e pagine di blog"... è per questo
che invece che perdere una giornata a leggere ho preferito chiedere a
chi ha esperienza diretta. Il fatto è che c'é un hype molto alto nei
confronti di Ruby e Rails, e non riesco a capire se è un fenomeno
transitorio o no.
Il dubbio è che, e scusatemi se la metto così, Ruby magari sia un
bellissimo trastullo per smanettoni e geek (me compreso), che postano su
moltissimi blog, ma poi, quando si va in produzione o nelle grandi
aziende, si torni ad usare i sistemi convenzionali, che di Rapido e
Agile hanno poco...

Grazie ancora,
ciao ciao
mattia
On 5/26/06, Mattia <removed_email_address@domain.invalid> wrote:

> Ringrazio Antonio e Michele per le cortesi risposte
>
> E a proposito della vostra presentazione a Padova, ho visto sul vostro
> sito che ci sono addirittura i filmati, solo che non ho tempo qui al

Abbi pazienza, ti promettiamo un repeat Live a breve :-)

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
Michele F. (Guest)
> [...]
> online ci metto un attimo a trovare le cose, specie se uso l'estensione
> di Firefox.. è a casa che ho difficoltà e mi sarebbe più comodo un bel

immaginavo... infatti con devboi hai la possibilità di scaricarti tutto ed
usarlo offline

> spero che per "ultima" tu intenda la 0.6.4: sul sito non ho trovato
> altro se non quella e la 0.6.3, che ho scaricato e sto installando
> proprio adesso..

no; l'utima disponibile (ovvero scaricabile) è la 0.6.3 mentre quella che
ti
consigliavo è la precedente, ma non è fondamentale; l'ultima andrà benissimo
lo stesso.

> moltissimi blog, ma poi, quando si va in produzione o nelle grandi
> aziende, si torni ad usare i sistemi convenzionali, che di Rapido e
> Agile hanno poco...

nè ruby, nè rails hanno risposte per *tutto*... ma nessuno si fa mai *tutte*
le
domande ;-) quindi non posso che replicare "dipende" :-D

Michele.

--
SeeSaw | Another point of view
http://www.seesaw.it
removed_email_address@domain.invalid
Andrea R. (Guest)
Ho chiesto a Gabriele se è possibile avere dei file zip da scaricare...
nel
frattempo ti ho intasato la mail inviandoti i file originali in Flash
;-)

Ben venuto!
--Andrea R.
Massimiliano M. (Guest)
> nè ruby, nè rails hanno risposte per *tutto*... ma nessuno si fa mai *tutte* le
> domande ;-) quindi non posso che replicare "dipende" :-D

Fossimo ai Bei Vecchi Tempi (tm), direi "Questa finisce dritta dritta
in .sig". :-)
gabriele renzi (Guest)
--- Andrea R. <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:

> Ho chiesto a Gabriele se è possibile avere dei file
> zip da scaricare... nel
> frattempo ti ho intasato la mail inviandoti i file
> originali in Flash ;-)

uo non mi ero posto il problema perché pensavo fosse
semplice andare a scaricare allegramente il .swf con
wget :)
provvedo subito.

--
icq:  #69488917
blog: http://riffraff.blogsome.com

 http://it.yahoo.com/mail_it/foot/*http://it.messen...
Mattia (Guest)
on 2006-05-26 16:33
Andrea R. wrote:
> frattempo ti ho intasato la mail inviandoti i file originali in Flash
> ;-)

Uhè ragazzi,
che risposte Rapide e Agili! proprio programmatori Ruby.

Ringrazio Andrea per la mail con il codice.

In ogni caso avevo comunque trovato il modo di scaricare anche i SWF.

Prima di andare a pranzo ho dato un'occhiata a RadRails e caspita, nn e'
affatto male!!
grazie dei consigli, spero di potermi mettere al più presto a lavorare
seriamente con Ruby, sono sicuro che se avessi qualcuno sopra di me che
me lo ordinasse lo bacerei, ed invece devo decidere (manager) e fare
(programmatore) e mantenere (sistemista) io (dato che sono da solo):
ecco perchè ho queste perplessità iniziali.

Vi ringrazio ancora, speriamo di sentirci presto!

mattia
Mariano Di Felice (Guest)
Scusate tanto,
io ho scaricato ed installato dev-boi ruby for rails (versione offline),
ma non ho ben capito come funziona...

Ho firefox 1.5.0.3 sotto Linux fedora 3.
Ho visto sotto strumenti, ma non ho nulla che mi faccia vedere cosa fa
questo plugin...
In pratica lo vedo solo nell'elenco delle estensioni installate, ma non
è configurabile...

ho sbagliato qualcosa?

--
/\/\ariano Di Felice
Java PHP Python Ruby programmer
with MySQL, PostgreSql, SQLite and Oracle support
Linux Platform Developer
removed_email_address@domain.invalid
Tel. 0735 703735
Cell +39 339 6407211
NO ai brevetti software! http://www.nosoftwarepatents.com
Nota di riservatezza:
Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati contiene
informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato
esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l'unico
autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità,
diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque
lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo,
copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è
severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al
mittente distruggendo l'originale.

Confidentiality Notice:
This message, together with its annexes, contains information to be
deemed strictly confidential and is destined only to the addressee(s)
identified above who only may use, copy and, under his/their
responsibility, further disseminate it. If anyone received this message
by mistake or reads it without entitlement is forewarned that keeping,
copying, disseminating or distributing this message to persons other
than the addressee(s) is strictly forbidden and is asked to transmit it
immediately to the sender and to erase the original message received.
ashkey (Guest)
Se è attiva, sotto strumenti dovresti avere la voce "DevBoi",
richiamabile anche con CTRL+F9, che ti apre la sidebar con
quell'estensione attiva.
Sender: Ashkey > Jules Piccotti

2006/5/26, Mariano Di Felice <removed_email_address@domain.invalid>:
Mariano Di Felice (Guest)
ashkey ha scritto:
> Se è attiva, sotto strumenti dovresti avere la voce "DevBoi",
> richiamabile anche con CTRL+F9, che ti apre la sidebar con
> quell'estensione attiva.
Niente da fare, non c'è nessuna scritta "DevBoi" sotto Strumenti.
Inoltre, premendo CTRL+F9 non si apre nulla di nulla....

aIutO!!

--

2006/5/26, ashkey <removed_email_address@domain.invalid>:
> Se è attiva, sotto strumenti dovresti avere la voce "DevBoi",
> richiamabile anche con CTRL+F9, che ti apre la sidebar con
> quell'estensione attiva.
> --

il solo devboi non basta: per rails devi scaricare il pacchetto
aggiuntivo con i documenti dentro (o cimunque l'estensione che
se li va a prendere online)

michele.

--
SeeSaw | Another point of view
http://www.seesaw.it
removed_email_address@domain.invalid
Michele F. (Guest)
da me  (Firefox 1.5.0.3 en + debian unstable) è in view - sidebars.
Hai riavviato ff dopo l'installazione di devboi ?
ti appare nella lista delle estensioni installate?

Michele
--
Michele F. ha scritto:
> da me  (Firefox 1.5.0.3 en + debian unstable) è in view - sidebars.
> Hai riavviato ff dopo l'installazione di devboi ?
> ti appare nella lista delle estensioni installate?
>
> Michele
Allora, non so bene cosa sia successo:
ho disinstallato tutti i dev-boi installati (PHP, ruby, etc )
ho reinstallato la versione offline, ed ora funziona.

Il problema è che quando clicco su un elemento della lista, questo si
collega ad internet per far visualizzare il contenuto: ma non era
offline??

--
[...]

Prova ad aprire il gestore delle estensioni e guarda cosa c'è scritto
in piccolo sotto la DevBoi, magari è disattivata o incompatibile con
qualche altra estensione che hai installato (cosa comunque
improbabile). Ho la tua stessa versione di Firefox quindi il problema
non dovrebb essere quello.

> il solo devboi non basta: per rails devi scaricare il pacchetto
> aggiuntivo con i documenti dentro (o cimunque l'estensione che
> se li va a prendere online)

Forse ho capito.. La DevBoi RoR è solo un add-on per quella base...
Può essere che non l'hai installata? Inoltre ti faccio notare che la
versione offline della DevBoi base non funziona (almeno nel mio caso)
con firefox 1.5.0.3... Sono dovuto passare alla versione online...
Michele F. (Guest)
2006/5/26, Mariano Di Felice <removed_email_address@domain.invalid>:
> Il problema è che quando clicco su un elemento della lista, questo si
> collega ad internet per far visualizzare il contenuto: ma non era offline??

la risposta è nella tua domanda :-)

--
SeeSaw | Another point of view
http://www.seesaw.it
removed_email_address@domain.invalid
Paolo Donà (Guest)
CTRL-F9: dovrebbe comparirti una barra a sx della finestra del browser
con
tutte le API. cliccando sul metodo o classe si apre la pagina relativa
dell'
Rdoc.
That's it.
Andrea R. (Guest)
Mi introfolo per chiedervi una cosina...
Per caso c'è il modo di ricercare all'interno di dev-boi, perchè andare in
ricerca solo digitando le lettere iniziali non è proprio il max ;-)

Grazie mille!
--Andrea R.
David N. Welton (Guest)
Mattia wrote:

> [...]
> online ci metto un attimo a trovare le cose, specie se uso l'estensione
> di Firefox.. è a casa che ho difficoltà e mi sarebbe più comodo un bel

Hanno tradotto il libro 'agile development with rails' in italiano,
anche se potrebbe convenire aspettare la seconda edizione.

> [...]
> chi ha esperienza diretta. Il fatto è che c'é un hype molto alto nei
> confronti di Ruby e Rails, e non riesco a capire se è un fenomeno

Non credo.  Lavoro con sistemi web dal 1997, e Rails mi convince
moltissimo.  Sono pochi i sistemi che ti danno molta struttura, API, e
pezzi gia` fatti senza essere troppo 'stretti' con quello che ti
permettono di fare.  In piu`, la semplicita` vuol dire che e` anche piu`
facile da imparare rispetto a sistemi piu` "enterprisey".

> [...]
> moltissimi blog, ma poi, quando si va in produzione o nelle grandi
> aziende, si torni ad usare i sistemi convenzionali, che di Rapido e

Sono sicuro che molte Grandi Aziende non useranno Rails.  Ma questa e`
una cosa buona, perche` permettera` ad aziende piu` piccole e Agile di
superarle in qualche nicchia.

BTW, puoi svelare dove lavori qua a Padova?

Saluti,
Dave Welton
Matteo V. (Guest)
On 5/29/06, David N. Welton <removed_email_address@domain.invalid> wrote:
> [...]
> permettono di fare.  In piu`, la semplicita` vuol dire che e` anche piu`
> facile da imparare rispetto a sistemi piu` "enterprisey".

Amen.  Io faccio webapp solo dal 99, e non seguo tutte le mode.  Ho
cambiato tecnologia "preferita" per le webapp solo due volte: sono
passato da Java a Php, e l'anno scorso sono passato a Rails.  Rails mi
convince e continua a convincermi quanto più lo uso.

Secondo me i cosiddetti sistemi enterprise (Java o .Net) non hanno
nulla di paragonabile a Capistrano o alle migrations, giusto per dire
due cose.

Matteo
--
http://matteo.vaccari.name