Forum: Italian Ruby user group Proposta progetto: ROXI

Gabriele L. (Guest)
Ciao ragazzi,

    visto il furore sacro che aleggia nella comunita' italiana di
Ruby, e viste le proposte fatte per iniziare nuovi progetti, propongo
anche il mio

Qualche tempo fa avevo iniziato un progetto che avrebbe dovuto portare
alla realizzazione di un wiki strutturato, putroppo i fondi sono stati
sospesi, e cosi' il progetto, pero' ho fatto in tempo ad ultimare un
semilavorato, ovvero una libreria per la manipolazione di documenti
XML che comprende:
- un parser xml scritto ad hoc in C, no validazione, no DTD,
  funzionamento misto pull/push (il primo parser pull scritto in C che
  io sappia) + i relativi binding per ruby ovviamente
- un DOM realizzato per sfuttare la duttilita' di ruby, quindi non mi
  sono rifatto a DOM standard (ex. DOM1/DOM2/DOM3), ma piuttosto a
  XLinq di C# 3.0
- un interprete XPath 1.0 100% compliant, parser scritto in C, engine
  scritto in ruby (onestamente veloce)
- supporto per XUpdate attraverso un DSL
- supporto per XQuery (80% delle funzionalita') attraverso un DSL
- supporto iniziale per il binding classi Ruby <-> DOM subtree, ovvero
  la possibilita' di creare delle istanze di classi Ruby da dati
  contenuti in un documento XML attraverso una specifica data

Il tutto e' stato sviluppato in TDD (Test Driven Development), quindi
ci sono piu' di 400 test automatici che ne provano il funzionamento.
Attualmente non ho molto tempo per portare avanti il progetto, ma
magari qualcuno di voi e' interessato a darmi una mano

Cosa mancherebbe:
- [Facile] Validazione documenti con Schematron
- [Medio] Validazione documenti con RelaxNG
- [Difficile] Supporto per XSLT
- [Facile] Supporto per manipolazione file RSS
- [Facile] Supporto per manipolazione file Atom
- [Facile] Supporto per manipolazione file OPML
- [Facile] Supporto per manipolazione file <AltroFormato>
- [Facile] Supporto per estrazione/manipolazione microformats [1]
- [Facile] Supporto XInclude
- [Difficile] Supporto per FOP [2]
- [Medio] Supporto per XLink
- Documentazione. In realta' i test parlano chiaro, e preferirei che
  le cose restassero cosi', infatti mi piacerebbe realizzare un tool
  per la generazione automatica della documentazione a partire dai
  test
- Deploy/Distribuzione. Attualmente non gestisco in alcun modo la
  distribuzione del pacchetto, ci sono solo degli script Rake per
  build/test/clean del codice
- Porting. Dovrebbe essere verificata la portabilita' sotto Win* (non
  ho mai provato visto che non possiedo una macchina Win*)

Se vi va di divertirvi, fatemelo sapere :-)

[1] http://microformats.org/
[2] http://xvcl.comp.nus.edu.sg/
Andrea R. (Guest)
Purtroppo non ne so ancora nulla di queste cosucce :) quindi non posso
aiutarti, ma spero che qualcuno lo possa fare!
Complimenti per il lavoro iniziato.

--Andrea R.
Parliamone.  Sono via per una settimana e mi perderò le 'negoziazioni'
dei progetti, ma quello che hai fatto mi sembra molto interessante e
il tuo stile dimostra grande rigore e passione.  Sono interessato.

Credo che ci siano molte sinergie possibili tra questo progetto e
altre proposte... perchè non lo aggiungi sul wiki tra le proposte?

lo potresti poi puntare da qui:  http://ruby-it.org/pages/Attivismo+Ruby

On 4/18/06, Gabriele L. <removed_email_address@domain.invalid> wrote:
> Ciao ragazzi,
>
>     visto il furore sacro che aleggia nella comunita' italiana di
> Ruby, e viste le proposte fatte per iniziare nuovi progetti, propongo
> anche il mio

---
Liquid Development: http://liquiddevelopment.blogspot.com/
Gabriele L. (Guest)
martedi 18 aprile 2006, alle 23:15, il navigatore chiaro scuro scrisse:

> Parliamone
Sono qui :-)

> Sono via per una settimana e mi perderò le 'negoziazioni'
> dei progetti, ma quello che hai fatto mi sembra molto interessante e
> il tuo stile dimostra grande rigore e passione. Sono interessato.
Grazie :-)

> Credo che ci siano molte sinergie possibili tra questo progetto e
> altre proposte... perchè non lo aggiungi sul wiki tra le proposte?
Fatto =>
http://ruby-it.org/pages/Attivismo+Ruby
http://ruby-it.org/pages/Roxi

--
Gabriele L.
contact me at gabriele dot lana at agilemovement dot it