Forum: Italian Ruby user group datetime_select

Luigi M. (Guest)
on 2009-05-27 22:33
Salve a tutti,
mi dite, per piacere, come faccio a salvare la data di una nuova riga
nel database senza che l'utente possa modificarla?

E cioè:

<label for="vote_date">Data</label>
<%= datetime_select 'software', 'date',:order => [:day, :month, :year]%>
<input type="submit" value="Salva" />

se utilizzo :disabled=>true non è modificabile ma non viene neppure
inviato l'input di modifica al db.

Io desidero semplicemente che sia una cosa del tipo type="hidden".

Grazie mille

Luigi
Andrea L. (Guest)
on 2009-05-28 00:07
Luigi M. wrote:
> Salve a tutti,
> mi dite, per piacere, come faccio a salvare la data di una nuova riga
> nel database senza che l'utente possa modificarla?

Boh dipende, se il tuo campo date indica solo la data di creazione del
record ti basta sostituirlo con created_at ad esempio.
Luigi M. (Guest)
on 2009-05-28 03:37
Ho trovato una soluzione di questo tipo...ovvia, ma se non viene in
mente...:

<input id="vote_date" name="vote[date]" value="<%=Time.now-%>"
type="hidden" />

Non saprei se è la migliore...però funge..

Che ne dite?
Andrea L. (Guest)
on 2009-05-28 09:52
Luigi M. wrote:
> [...]
>
> <input id="vote_date" name="vote[date]" value="<%=Time.now-%>"
> type="hidden" />
>
> Non saprei se è la migliore...però funge..

1) e' modificabile dall'utente essendo un input hidden. Questo portebbe
essere un problemase i dati devono essere affidabili al 100%
2) per portarti in giro un Time.now fai prima ad assegnarlo quando
crei/modifichi il record, a meno che tu non abbia altre particolari
esigenze, che non mi pare di vedere pero'.

Ribadisco, da quanto leggo a te basterebbe created_at/updated_at con
:disabled => true, se vuoi che sia visibile sulla pagina.
Luigi M. (Guest)
on 2009-05-28 13:13
WOW, eccezionale...non ne avevo capito il fantastico funzionamento.
Cioé è sufficiente mettere nel DB un campo di nome created_at che Ruby
ci scrive dentro la data di creazione del record!

Grazie mille!!!
Andrea L. (Guest)
on 2009-05-29 13:25
Luigi M. wrote:
> WOW, eccezionale...non ne avevo capito il fantastico funzionamento.
> Cioé è sufficiente mettere nel DB un campo di nome created_at che Ruby
> ci scrive dentro la data di creazione del record!

Esattamente, e c'e' anche updated_at. BTW sono campi che vengono
automaticamente aggiunti da rails nella migration quando generi uno
scaffold o un model, per cui non hai quasi mai bisogno di crearli
esplicitamente.