Forum: Italian Ruby user group HTML / CSS to PDF

Dboz D. (Guest)
on 2009-05-20 12:23
Esistono librerie per convertire una pagina html con relativo foglio di
stile css in pdf da utilizzare in una applicazioni ruby on rails?
DBOZ
Andrea C. (Guest)

c'è princely un wrapper per PrinceXML, sembra che funzioni molto bene
ma è a pagamento per progetti commerciali e la licenza ha un prezzo
imbarazzante, parte dai 500$ se nn sbaglio.

http://www.intridea.com/2007/12/20/announcing-prin...

Avevamo trovato anche uno script in phyton ma non funzionava poi così
bene, ad esempio non prendeva allieamenti e altre
proprietà.
In alternativa c'è prawn una libreria per creare pdf ma devi fare
tutto a mano, abbastanza noioso.

Dboz D. (Guest)
on 2009-05-20 13:07
Grazie della risposta.
Si ho visto prawn http://railscasts.com/episodes/153-pdfs-with-prawn ed
è molto noiso come dici!! Ad esempio per inserire una tabella ...
PrinceXML sarebbe la soluzione ideale ma la licenza è molto costosa ...
DBOZ
Dboz D. (Guest)
on 2009-05-20 14:23
Per java ho visto che esistono queste librerie per operare sul formato
pdf http://www.lowagie.com/iText/index.html ad esempio, si può integrare
una applicazione scritta in java in una applicazione web scritta in
rails?
Stefano S. (Guest)
Il 20 maggio 2009 10.23, Dboz D. <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:
> Esistono librerie per convertire una pagina html con relativo foglio di
> stile css in pdf da utilizzare in una applicazioni ruby on rails?

puoi usare htmldoc.
io mi ero scritto un mini-wrapper, poi ho trovato questo già fatto :)
http://htmldoc.rubyforge.org/
http://blog.adsdevshop.com/2007/11/20/easy-pdf-gen...

ciao,
stefano

--
Stefano S.
removed_email_address@domain.invalid
> puoi usare htmldoc.
> io mi ero scritto un mini-wrapper, poi ho trovato questo gi� fatto :)
> http://htmldoc.rubyforge.org/
> http://blog.adsdevshop.com/2007/11/20/easy-pdf-gen...

Ma nn supporta css2 ..

DBOZ
Silvano S. (Guest)
Ciao!

avevo cercato piuttosto bene un po' di tempo fa: l'unica soluzione che
si salvava, per le mie necessità (aveva un supporto sufficiente di
HTML e CSS), era PrinceXML. Che però è appunto a pagamento.

Ciao,
Silvano

On Wed, May 20, 2009 at 4:04 PM, Dboz D. <removed_email_address@domain.invalid>
wrote:

Considera l'ambiente prima di stampare questa email. Dai, che
l'equazione è semplice: meno A4, più alberi.

. . . Silvano S. . . .
email: removed_email_address@domain.invalid
site: http://www.sistrall.it
Alessandro S. (Guest)
on 2009-05-21 01:01
ti segnalo htmldoc che è opensource e command line, lo stavo iniziando a
usare ma mi da qualche problema (le mie pagine sono troppo complesse)
purtoppo prince è troppo costoso al momento (anche se funziona alla
perfezione...)

Appena ho un paio di giorni mi preparo gli helper in prawn per stampare
ogni cosa...

(ps clerk ora fa anche i siti web)
Dboz D. (Guest)
on 2009-05-22 12:29
Mi sa che la soluzione più conveniente adesso è prawn ...

> Appena ho un paio di giorni mi preparo gli helper in prawn per stampare
> ogni cosa...

se vuoi una mano ...

DBOZ
Andrea C. (Guest)
Alessandro S. (Guest)
on 2009-05-23 12:19
Dboz D. wrote:
> Mi sa che la soluzione più conveniente adesso è prawn ...

> se vuoi una mano ...
>
> DBOZ

ehhhh se vedessi la mole di helper da generare ( e la complessita) non
ti proporresti :P
Marco M. (Guest)
on 2009-05-25 11:31
Andrea C. wrote:
> [...]
>
> Avevamo trovato anche uno script in phyton ma non funzionava poi cos�
> bene, ad esempio non prendeva allieamenti e altre
In alternativa c'� prawn una libreria per creare pdf ma devi fare
> tutto a mano, abbastanza noioso.

Costa la bellezza di 3.800 dollari, quella da 500 non è utilizzabile su
un server ma su un pc per singolo utente. Dipende dalla complessità del
lavoro ma secondo me prawn è una ottima base di partenza, io ho fatto
così.
Alessandro S. (Guest)
on 2009-05-28 14:50
prime esperienze con prawn - prawnto :

test1 - modello semplice

Wow, è venuta fuori la tabella con tutti i dati del modello proprio come
la volevo

test 2 - modello con immagine allegata

... l'immagine compare all'inizio del pdf e nella cella della tabella
c'è stampato un oggetto (#<Prawn::Images::JPG:0x7fee58727c68>)

test 3 - modello con sotto-modello (quindi tabelle in tabelle)

...come per le immagini... tabella esterna + oggetto prawn nell'altra
tabella... (#<Prawn::Document::BoundingBox:0x7f167cc85e30>)

Qualche idea?
Alessandro S. (Guest)
on 2009-05-28 15:09
domani provo a fare la stessa cosa con fpdf... se questo funziona ciao
ciao prawn (ps pare che se inserisci una stringa che in realtà è l'hex
di un file venga visualizzato... a me restituisce errore sull'encoding
non UTF8)
Alessandro S. (Guest)
on 2009-05-29 14:04
Alessandro S. wrote:
> [...]
> ciao prawn (ps pare che se inserisci una stringa che in realtà è l'hex
> di un file venga visualizzato... a me restituisce errore sull'encoding

Ormai è una sfida... prawn non può vincere... tra gli altri difetti...
fill_color uno si aspetta che cambiil colore di sfondo..? no cambia il
colore del font.. il background è per forza bianco....
Dboz D. (Guest)
on 2009-05-29 19:21
Che ne pensate di questa libreria
http://pd4ml.com/
e del relativo plugin per rails
http://github.com/nilesh/pd4ml-ruby/tree/master
Il costo della licenza in questo caso è 100€
Alessandro S. (Guest)
on 2009-05-30 15:19
Dboz D. wrote:
> Che ne pensate di questa libreria
> http://pd4ml.com/
> e del relativo plugin per rails
> http://github.com/nilesh/pd4ml-ruby/tree/master
> Il costo della licenza in questo caso è 100€

Dopo pensieri e opere penso che il modo migliore per affrontare la
realizzazione di file pdf in ruby (devo realizzare ad esempio i layout
per la stampa di fatture, ddt e preventivi... per non parlare di altri
documenti ancor + incasinati e grafici..) sia passare a xsl-fo ... mho
scopro se è supportato... :/