Forum: Italian Ruby user group che ne pensate?

Ali P. (Guest)
ciao ragazzi,
stavo leggendo questo articolo

http://j2ee.ulitzer.com/node/965189

dal titolo  "Java Kicks Ruby on Rails in the Butt - This article
demonstrates that Java is more productive than Ruby"

mi piacerebbe sapere che ne pensate :-)

buon week end a tutti.

Ali.
Ali P. (Guest)
mi chiedo come si fa a continuare con gli stessi errori nel fare
considerazioni.

dalla lettura di questo articolo se ne potrebbero fare diverse di
considerazioni ma la più immediata è sempre...come si può paragonare la
produttività di due linguaggi se si fa un confronto usando dei framework?

ciao gente.
Ali

2009/5/16 Ali P. <removed_email_address@domain.invalid>
Msan M. (Guest)
> [...]
> considerazioni ma la più immediata è sempre...come si può paragonare la
> produttività di due linguaggi se si fa un confronto usando dei framework?

Intanto sono venuto a conoscenza dell'ennesimo framework, openxava,
sembra interessante ma mi sta venendo un mal di testa......
La mia curiosita' mi porterebbe a provarli tutti.
Tempo fa avevo provato a fare qualcosa in java usando struts2 ma ho
subito rinunciato, troppo farraginoso, troppi files di configurazione,
troppo tempo e troppo codice per fare un semplice "Hello world" cosi'
sono tornato con soddisfazione a Rails.
Ora leggo di questo openxava......e che cavolo.....
Andrea C. (Guest)
mi sembra palese che che l' autore è un demente :]

1) Lo screenshot è con Internet explorer, solo per questo non lo
prenderei in considerazione, inoltre sembra che stia usando windows,
giuro che piuttosto che tornare a windows cambio lavoro :]

2) penso che sia una delle poche persone al mondo che scrive le
migration in quel modo

3) Si lamenta dell' ORM, ho già detto che è un demente?

4) Il solo pensiero di tornare a java mi fa venire i conati :]

5) il nostro amico ama scrivere codice inutile, si vede che adora
riempire i suoi file di roba tipo getter e setter

6)  "The next step in the Ruby on Rails tutorial is to generated a
initial value for a property. In RnR you have to edit the controller
code in order to achieve it. Let's see it:", Vero, se si usa rails
senza avere la minima idea di come e cosa fare.

sul serio l' autore dell' articolo è semplicemente un demente :]

Msan M. (Guest)
2009/5/16 Andrea (Q) <removed_email_address@domain.invalid>:
> [...]
> prenderei in considerazione, inoltre sembra che stia usando windows,
> giuro che piuttosto che tornare a windows cambio lavoro :]

Beh che centra non essere talebano :)

> 2) penso che sia una delle poche persone al mondo che scrive le
> migration in quel modo
>
> 3) Si lamenta dell' ORM, ho già detto che è un demente?
>
> 4) Il solo pensiero di tornare a java mi fa venire i conati :]

A chi lo dici, cio' non toglie pero' che java e' un ottimo linguaggio.

> 5) il nostro amico ama scrivere codice inutile, si vede che adora
> riempire i suoi file di roba tipo getter e setter

In effetti anche io quando ho visto tutto quel codice ho detto, "no
lasciamo perdere...." pero' poi ho dato un'occhiata a openxava, non
sembra mica male.
Come framework in java si conosce struts, spring e qualche altro ma
forse ce ne sono di altri meno famosi ma molto validi.
Andrea P. (Guest)
non capisco...

1) perchè ha creato le tabelle a mano? è il database che io creo a mano, se
poi uso lo scaffold non devo fare nulla =P

2) sostiene che il risultato di openxava dopo quella trafila di codice
che
ha dovuto scrivere è migliore... bisogna capire quanto bisogna conoscere
il
framework per modificare l'aspetto di quell'output (Django docet...)

posso capire che i gusti e le preferenze sono insindacabili, ma le
conclusioni sono abbastanza confuse:
(openxava rispetto a RoR)
[...]
The result is less code for a better application.
[...]

bah! =|

Il giorno 16 maggio 2009 19.03, Andrea (Q)
<removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:
Andrea P. (Guest)
Il giorno 16 maggio 2009 19.18, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:

> A chi lo dici, cio' non toglie pero' che java e' un ottimo linguaggio.

come linguaggio java mi deprime (se fosse una questione di sola
sintassi,
preferirei C#), ma lo invidio come *piattaforma* =)

> In effetti anche io quando ho visto tutto quel codice ho detto, "no
> lasciamo perdere...." pero' poi ho dato un'occhiata a openxava, non
> sembra mica male.

chissà magari è potente, ma certamente ha lo svantaggio di essere quasi
sconosciuto (meno documentazione, meno esempi, etc...), non bisogna
trascurare il livello di *controllo* che ti permette un framework, e
soprattutto con quanta facilità. Anche Python Django è eccezionale,
purtroppo ha una API che cambia continuamente, quindi la documentazione,
blog dedicati e gli esempi che si trovano in giro non sono attendibili.
Per
modificare il comportamento (e talvolta l'aspetto...) delle pagine di
admin
autogenerate, non è affatto facile nè immediato.

Da questa prospettiva Rails non ha nessuno di questi difetti, non è poco
=)

ciao,
A.
Msan M. (Guest)
2009/5/16 Andrea P. <removed_email_address@domain.invalid>:

> come linguaggio java mi deprime (se fosse una questione di sola sintassi,
> preferirei C#), ma lo invidio come *piattaforma* =)

Ti riferisci alla JVM?
Andrea P. (Guest)
Il giorno 16 maggio 2009 19.48, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:

> Ti riferisci alla JVM?

beh, più che alla JVM (leeeenta!) mi riferisco al *mondo Java* e quello che
rappresenta: larga adozione, supporto, portabilità... insomma Java è Java.
Poi se andiamo nei dettagli qualche pecca ce l'ha, ma sempre Java rimane
=)

A.
Ali P. (Guest)
alla gente come lui non piace solo riempire i suoi files di getter e
setter
ma anche di scrivere minkiate :-)

io per lavoro sono costretto ad usare java (tra l'altro 1.4 ..
bbrbrbrbrbr
ho l'orticaria) quotidianamente e per cose che vanno ben oltre il
ricettario
di suora germana e ogni volta che finisco un task mi dico...e questo
sarebbe
un linguaggio bello e divertente da scrivere e quindi...produttivo!?
Maahhh

vabbè. ciao ragazzi

2009/5/16 Mauro <removed_email_address@domain.invalid>
Msan M. (Guest)
2009/5/16 Andrea P. <removed_email_address@domain.invalid>:
> Poi se andiamo nei dettagli qualche pecca ce l'ha, ma sempre Java rimane =)
Larga adozione senz'altro ma per cio' che riguarda il web mi sembra
che pu' andiamo avanti piu' java viene relegato a favore di altri
linguaggi e ambienti molto piu' snelli e veloci otreche' piu'
produttivi.
Andrea P. (Guest)
adozione web? nelle intranet aziendali (>500 utenti), almeno per
esperienza,
ho visto moltissimi applicativi scritti in Java: gestione documentale,
workflow progetti, e molto altro... è in casi come questi che il *mondo
Java* ha il suo peso quando bisogna scegliere una piattaforma =)
Ad essere sinceri, solo ora che è open riesco ad avere un minimo di
interesse su Java, ma non riesco comunque a *giustificarmi* una sua
adozione
spontanea =P

A.

Il giorno 16 maggio 2009 19.56, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:
Andrea C. (Guest)
Java resta cmq un' ottimo linguaggio a mio avviso, è che sinceramente
non lo vedo bene per il web, magari è solo abitudine, non penso, ma
può essere.
Ali P. (Guest)
concordo pienamente con voi.

java per il web lo vedo non benissimo ma, se si parla di web a livello
enterprise (applicazioni b2b o fruizione da web di vecchi applicativi
desktop) ecco che java ha il suo valore aggiunto...la solidità della jvm a
livello enterprise fa si che diventi la scelta primaria.
A questi livelli la produttività è intesa anche come stabilità e
affidibilità e le giornate uomo non fanno molta differenza

2009/5/16 Andrea (Q) <removed_email_address@domain.invalid>
Andrea C. (Guest)
Purtroppo si ma non penso che sia per la solidità, è semplicemente
popolare. Sull enterprise è quasi uno standard e ancora nn capisco
perchè visto che i principali applicativi sono abbastanza
scandalosi(confluence? Jira?).
Marco M. (Guest)
on 2009-05-18 12:21
L'autore non è preparato per fare un confronto, non conosce rails e ci
sono molti pareri personali anche molto discutibili, sappiamo tutti che
ha ripreso una struttura mvc nata molti anni fa per svilupparla ma da
quì a scrivere:
"MVC: I'm looking for something newer and better that an old MVC
framework."

Se un idea è buona perchè non utilizzarla, la red bull in formula 1 ha
ripreso una vecchia soluzione degli anni 70-80 è adattata al nuovo
regolamento, guardate come va!

Le potenzialità di java le conoscono tutti, non c'era bisogno di
rendersi ridicolo:
"Java is a very elegant language that allows simpler approach to
software development."

Nulla da ridire su openxava, ogni idea è ben accetta e contribuisce allo
sviluppo, come rails ha contribuito in tutti i framework rilasciati
recentemente compreso il caro openxava

...ma dove l'hai trovato questo furbone??
Luca M. (Guest)
2009/5/16 Andrea P. <removed_email_address@domain.invalid>:
> beh, più che alla JVM (leeeenta!)

:-)  i brutti ricordi sono difficili da cambiare, ma la JVM e'
tutt'altro che lenta (vedi i risultati di JRuby e degli altri
linguaggi che hanno come target proprio la JVM), ed anzi e' forse
l'elemento piu' interessante per il futuro del *mondo Java*

Luca
Msan M. (Guest)
2009/5/18 Luca M. <removed_email_address@domain.invalid>:

> [...]
> linguaggi che hanno come target proprio la JVM), ed anzi e' forse
> l'elemento piu' interessante per il futuro del *mondo Java*

a proposito di jruby, qui mi pare che non sia molto popolare :)
Marco M. (Guest)
on 2009-05-18 20:11
Luca M. wrote:

> [...]
> linguaggi che hanno come target proprio la JVM), ed anzi e' forse
> l'elemento piu' interessante per il futuro del *mondo Java*

JRuby è più veloce di ruby 1.8 perchè utilizza una vm, non perchè
utilizza la jvm. Detto questo non ho idea se sia veloce o lenta, secondo
me è lenta se se ne fa un cattivo uso, come ogni cosa