Forum: Italian Ruby user group variabili dollaro

Fabrizio R. (Guest)
Salve,
mi sapete dire dove posso trovare documentazione sull proprietà delle
variabili 'dollaro' in ruby?
Che sono, variabili globali?

Mi rifersco a questo caso:
NameError: undefined local variable or method `foo' for main:Object
  from (irb):1
  from :0
nil
=> nil
nil
=> nil
=> nil
=> 20
=> 20
=> nil

La variabile $bar è definita nel metodo eppure la trovo anche fuori.

Ciao,
Pietro G. (Guest)
Il 12 maggio 2009 10.45, Fabrizio R. <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:
> Salve,
> mi sapete dire dove posso trovare documentazione sull proprietà delle
> variabili 'dollaro' in ruby?
> Che sono, variabili globali?

esattamente:

http://www.webmasterpoint.org/guida-ruby/variabili...

un consiglio disinteressato: studia come funzionano le variabili
globali in ruby, poi dimenticale e non usarle mai
più.
pietro
Paolo M. (Guest)
on 2009-05-12 14:42
Pietro G. wrote:

> [...]
>
> un consiglio disinteressato: studia come funzionano le variabili
> globali in ruby, poi dimenticale e non usarle mai

Già, meglio usare costanti o variabili di classe

Le costanti sono facili:

class Math
  PI = 3.14159265
end
puts Math.PI

Per le variabili di classe invece, quando si ha a che fare con
l'ereditarietà le cose possono essere leggermente più complesse di
quanto non si pensi. Consiglio di leggere
http://martinfowler.com/bliki/ClassInstanceVariable.html