Forum: Italian Ruby user group Redirect

Luigi M. (Guest)
on 2009-04-25 03:30
Salve,
ho bisogno di un consiglio.
Vorrei cambiare url di alcune pagine del mio sito ma non vorrei perderne
il PR, per questo, ho letto, è necessario utilizzare un redirect 301.
In ruby se nel controller utilizzo il comando
redirect_to...
come viene visto dal motore di ricerca? come un redirect 301?

Grazie mille

Luigi
Paolo M. (Guest)
on 2009-04-25 17:10
Luigi M. wrote:
> [...]
> In ruby se nel controller utilizzo il comando
> redirect_to...
> come viene visto dal motore di ricerca? come un redirect 301?

Il manuale
http://api.rubyonrails.org/classes/ActionControlle...
dice che fa una redirezione 302, ma aggiunge che opzionalmente gli puoi
passare il codice che vuoi.

Con redirect_to "http://eccetera.etc", :status => 301 ottieni quel che
ti serve ma chissà che non si possa fare redirezione 301 anche a livello
di routing...

Ci sono poi mille modi per verificare quello che succede a livello di
header HTTP, a partire dall'estensione LiveHTTPHeaders di Firefox fino a
fare telnet a mano alla porta 80 del server, digitare i comandi HTTP e
guardare la risposta :-)

Paolo
Luigi M. (Guest)
on 2009-04-28 00:06
Grazie mille,
però non mi è chiaro come si fa a verificare a livello di header HTTP
quello che succede.
Potresti spiegarmelo un pochino più semplicemente?

Grazie.

Luigi
Luigi M. (Guest)
on 2009-04-28 00:17
Ok, fatto, ho usato il plugin per firefox e il comando
:status=>:moved_permanently

Grazie ancora!
Luca G. (Guest)
Puoi risolvere con Metal: http://gist.github.com/103009