Forum: Italian Ruby user group Riconoscimento string

Alessandro S. (Guest)
on 2009-04-21 11:32
mi servirebbe un sistema di riconoscimento stringhe simili (ad esempio
se scrivo "Universita di Bologna" / "università bologna" deve dirmi
simile al 90%) conoscete plugin o programmi open che lo contengono (così
me lo estrapolo) ?
Ivan (Guest)
Il giorno 21/apr/09, alle ore 09:32, Alessandro S. ha scritto:

> [...]
> se scrivo "Universita di Bologna" / "università bologna" deve dirmi
> simile al 90%) conoscete plugin o programmi open che lo contengono

Puoi usare Amatch (http://amatch.rubyforge.org/): contiene gli
algoritmi più comuni per misurare la distanza tra due stringhe, per
esempio:

m = Amatch::Levenshtein.new("Università di Bologna")
m.match("università bologna")
=> 5
m.match("università roma")
=> 9