Forum: Italian Ruby user group Rails e mysql

Angelbit (Guest)

sto testando rails2.2, ho provato a creare una nuova applicazione ma
quando lancio il comando "rake db:create" mi informa che devo installare
con gem la libreria mysql non essendo piu integrata in rails, provo  a
installare la libreria e compare questo:

> checking for mysql_query() in -lmysqlclient... no
> checking for main() in -lsocket... no
> checking for mysql_query() in -lmysqlclient... no
> checking for main() in -lnsl... yes
> checking for mysql_query() in -lmysqlclient... no
PS:mysql lo uso quotidianamente con php e funziona
Pierpaolo S. (Guest)
per installare la gemma mysql devi avere le librerie di sviluppo di
mysql.
installale
così:
sudo apt-get install libmysqlclient5-dev

poi riprova ad installare la gemma.

2009/4/11 Angelbit <removed_email_address@domain.invalid>
Angelbit (Guest)
Grazie, ora funziona tutto
PS:per chi avesse lo stesso problema su ubuntu il pacchetto da
installare si chiama libmysqlclient*1*5-dev