Forum: Italian Ruby user group pagination.

Msan M. (Guest)
Devo effettuare delle paginazioni per fare in modo di non avere in
un'unica pagina web il risultato di una lunga query ma fare in modo di
dividerla in varie pagine per una piu' facile consultazione.
Leggo su internet che la paginazione e' stata rimossa dal core di
rails e resa disponibile come plugin.
Ho visto che ce ne sono diversi.
Con quale vi trovate meglio?
Sandro P. (Guest)
will-paginate IMHO è il top :D

2009/4/9 Mauro <removed_email_address@domain.invalid>
Carlo P. (Guest)
will_paginate

Il 9 aprile 2009 10.33, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
Pietro G. (Guest)

Il 9 aprile 2009 10.35, Carlo P. <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:
> will_paginate

mi unisco al coro.

pietro
Msan M. (Guest)
2009/4/9 Carlo P. <removed_email_address@domain.invalid>:
> will_paginate

Scusa la mia ignoranza ma e' un plugin o una gemma?
Dovrei installare la gemma prima e poi installarla come plugin?
Sandro P. (Guest)
E' una gemma, la installi da github (clicca sul diamantino, ops, rubino
in
alto a dx della pagina
per le istruzioni di installazione). Poi sul readme hai tutte le info su
come usarla :D
Pietro G. (Guest)
2009/4/9 Mauro <removed_email_address@domain.invalid>:
> Dovrei installare la gemma prima e poi installarla come plugin?

script/plugin install git://github.com/mislav/will_paginate.git

nel readme

http://github.com/mislav/will_paginate/blob/888865...

trovi ottimi esempi d'uso.

pietro
Msan M. (Guest)
2009/4/9 Sandro P. <removed_email_address@domain.invalid>:
> [...]
> alto a dx della pagina
> per le istruzioni di installazione). Poi sul readme hai tutte le info su

perfetto grazie.
Solo una nota: cliccando sul diamantino dice che la gemma da
installare e' mislav-will_paginate, se pero' faccio un gem search -r
paginate la gemma e' semplicemente will_paginate.
Sandro P. (Guest)
yep... devi aggiungere il repository di github ai repos di gem :D
(la prima riga del  rubino )

tnx

> [...]
2009/4/9 Sandro P. <removed_email_address@domain.invalid>:
> yep... devi aggiungere il repository di github ai repos di gem :D

e che differenza fa se uso will_paginate anziche' mislav-will_paginate.
Sandro P. (Guest)
bho... ho la percezione (magari sbagliata) che su github viaggino le
cose +
nuove

2009/4/9 Mauro <removed_email_address@domain.invalid>
Silvano S. (Guest)
+1 per will_paginate
(http://github.com/mislav/will_paginate/tree/master)

Silvano

2009/4/9 Carlo P. <removed_email_address@domain.invalid>:

Considera l'ambiente prima di stampare questa email. Dai, che
l'equazione è semplice: meno A4, più alberi.

. . . Silvano S. . . .
email: removed_email_address@domain.invalid
site: http://www.sistrall.it
Msan M. (Guest)
2009/4/9 Sandro P. <removed_email_address@domain.invalid>:
> bho... ho la percezione (magari sbagliata) che su github viaggino le cose +
> nuove
ok, ho aggonuto il repository ed ora di gemme will_paginate me ne
ritrovo almeno 14:
darkreaper-will_paginate (2.3.2)
decisiv-will_paginate (2.3.6.1)
dweinand-will_paginate (2.3.7)
fermion-will_paginate (2.3.8)
gohanlon-will_paginate (2.3.3)
jcnetdev-will_paginate (2.3.21)
mislav-will_paginate (2.3.8)
myobie-will_paginate (2.3.5)
oboxodo-will_paginate (2.3.5)
pcg79-will_paginate (2.3.2)
shingara-will_paginate (2.3.3)
staugaard-will_paginate (2.3.3)
stilkov-will_paginate (2.3.8)
Sandro P. (Guest)
mislav è l'originale, gli altri sono forks :D (gente che si 'copia')
la gemma per modificarla a piacimento :D
Fabrizio R. (Guest)
Si tratta di tutti fork del progetto originale mislav-will_paginate.
http://github.com/mislav/will_paginate/network

Il giorno 09/apr/09, alle ore 11:03, Mauro ha scritto:
Msan M. (Guest)
2009/4/9 Fabrizio R. <removed_email_address@domain.invalid>:
> Si tratta di tutti fork del progetto originale mislav-will_paginate.
> http://github.com/mislav/will_paginate/network

Ok, perfetto.
Sto seguendo le instruzioni per l'installazione, ho installato la
gemma e configurato il file config/environment.rb per poter utilizzare
la libreria.
Nelle faq e' spiegato come fare per verificare se la libreria e'
presente pero' defined? WillPaginate anziche' [].paginate mi da
constant mentre
require "will_paginate/version" mi da [] anziche' la versione della
libreria.
Mislav dice che se "will_paginate/version" non esiste allora dovrei
avere una vecchia versione installata e cosi' non e'.
Ho notato che nelle istruzioni che lui dice di inserire nell'
environment.rb c'e' anche l'opzione :version che lui setta a 2.2.3
mentre l'ultima versione e' la 2.3.8.
Probabilmente le differenze dipendono da questo.
Io la :version non l'ho indicata nell'environment.rb.
Paolo M. (Guest)
on 2009-04-10 01:33
Già che ci siamo, forse non tutti sanno che con Rails 2.3 (e magari
anche qualche versione prima) basta mettere

  config.gem "mislav-will_paginate", :version => "~> 2.3.8",
    :lib => "will_paginate", :source => "http://gems.github.com"

dentro al blocco Rails::Initializer.run do |config| di environment.rb e
poi eseguire un sudo rake gems:install per farselo installare. Idem per
tutte le altre gemme.

Viene comodo soprattutto quando si porta l'applicazione in produzione,
perché così si è sicuri di avere tutto quel che serve a farla girare.

Paolo

2009/4/9 Paolo M. <removed_email_address@domain.invalid>:
> [...]
> anche qualche versione prima) basta mettere
>
>  config.gem "mislav-will_paginate", :version => "~> 2.3.8",

La version non e' necessaria mi pare.
Anche perche' se poi fai un upgrade della gemma ad una versione
successiva devi riintervenire sull'environment.rb
Paolo M. (Guest)
on 2009-04-10 23:10
Msan M. wrote:

> La version non e' necessaria mi pare.
> Anche perche' se poi fai un upgrade della gemma ad una versione
> successiva devi riintervenire sull'environment.rb

La versione serve come assicurazione contro cambiamenti dell'API delle
gemme. In questo modo sei sicuro che la tua applicazione caricherà solo
la versione della gemma che hai testato e con cui il tuo servizio web è
provato che funzioni. Inoltre sullo stesso server potresti avere
applicazioni differenti che usano versioni differenti della stessa gemma
(e magari pure di Rails).
Per non sbagliare la versione ce la metto sempre.

Paolo
Marco M. (Guest)
on 2009-04-16 14:23
Bel sistema, credo che lo copiero!
Ultimamente sto includendo i plugin per svincolare l'applicazione dal
server, per essere sicuro che ci sia e che sia la versione compatibile
(si sa mai)