Forum: Italian Ruby user group jruby e jruby on rails.

Msan M. (Guest)
Qualcuno ci sviluppa?
Io dico che se non e' il massimo per uno sviluppatore poco ci manca in
quanto permette di integrare i due mondi java e ruby.
Msan M. (Guest)
2009/3/17 Mauro <removed_email_address@domain.invalid>:
> Qualcuno ci sviluppa?
> Io dico che se non e' il massimo per uno sviluppatore poco ci manca in
> quanto permette di integrare i due mondi java e ruby.

Manco uno :-)
Carlo P. (Guest)
Viene usato più di quanto si creda...
IMHO, il vero vantaggio si presenta in fase di deployment e successiva
gestione... Per lo sviluppo in sè, a meno di non poter utilizzare
codice Java esistente (= grande vantaggio), cambia poco, con le dovute
attenzioni ;)

Il 18 marzo 2009 17.41, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
Msan M. (Guest)
> Viene usato più di quanto si creda...

Qui pero' nessuno sembra.
Carlo P. (Guest)
Ti ripeto la mia "impressione":
 - Ruby "puro" per sviluppo/studio/sperimentazione
 - JRuby per il deployment

Il 18 marzo 2009 21.45, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:

> Qui pero' nessuno sembra.

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
Andrea R. (Guest)

> Ti ripeto la mia "impressione":
>  - Ruby "puro" per sviluppo/studio/sperimentazione
>  - JRuby per il deployment

Per quanto mi riguarda lo avevo usato a livello scolastico (per la tesi)
mi ci ero trovato decisamente bene.
Il tempo di prendere un pochino di confidenza con gli strumenti e ci
sei.

Comunque secondo me ha diversi vantaggi anche durante lo sviluppo, per
quelle cosucce un pochino di nicchia che sono disponibili solo per Java.

--
Andrea R., http://mikamai.com
Writing http://sensejs.wordpress.com/

> Comunque secondo me ha diversi vantaggi anche durante lo sviluppo, per
> quelle cosucce un pochino di nicchia che sono disponibili solo per Java.

Bene faccio una buona scelta ad utlizzarlo.
In azienda vogliono costringermi ad utilizzare java e sviluppare con
struts2 ma non voglio abbandonare rails.
Msan M. (Guest)
> [...]
> gestione... Per lo sviluppo in sè, a meno di non poter utilizzare
> codice Java esistente (= grande vantaggio), cambia poco, con le dovute

Rubygem e' lo stesso per ruby e jruby?
So che le gemme sono diverse e vanno installate in modo diverso ma
rubygem e' lo stesso?
Io l'ho installato scaricando il pacchetto da rubyforge e dando "sudo
ruby setup.rb".
Avrei dovuto anche fare "sudo jruby setup.rb" o non c'e' bisogno.
Carlo P. (Guest)
Per installare gem (con JRuby):
  $ sudo jruby -S ./setup.rb

Per installare una nuova gemma "sotto" JRuby:
  $ sudo jruby -S gem install rails

Considera che "ruby" e "jruby" sulla stessa macchina puoi vederli come
due ambienti separati: ognuno ha il proprio repository di gem, i
propri comandi, etc...

Il 19 marzo 2009 23.29, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:
> [...]

> Per installare gem (con JRuby):
>  $ sudo jruby -S ./setup.rb
>
> Per installare una nuova gemma "sotto" JRuby:

Ecco, quindi sono due installazioni separate di rubygem.
Io avevo fatto solo " sudo ruby setup.rb".
Com'e' che rubygem cosi' installato funzionava anche con jruby, nel
senso che le gem potevo installarle ugualmente con "sudo jruby -S gem
...."?
Carlo P. (Guest)
Io preferisco tenere i due "ambienti" separati.
Quindi ho ruby in /usr/bin/ruby (default location insomma) e jruby
in /opt/local/; idem per rubygem.
Per lo stesso motivo tengo separato anche ruby1.9...

Molte gem funzionano *anche* con JRuby (il cui compito è solo quello
di generare bytecode per la JVM e di eseguirlo), ma alcune (a)
potrebbero non essere testate oppure (b) essere peculiari per JRuby
(es: adapter JDBC).

Il 20 marzo 2009 9.00, Mauro <removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:
> [...]

> di generare bytecode per la JVM e di eseguirlo), ma alcune (a)
> potrebbero non essere testate oppure (b) essere peculiari per JRuby

Si lo so infatti come ho detto le gem le installo tutte separatamente,
ruby ha le sue e jruby idem.
Io uso debian e ho installato ruby e jruby da deb, le gem invece le
installo con rubygem.
Quello che volevo sapere con chiarezza e':
una volta installato rubygem ho a disposizione il programma gem per
installare le varie gemme.
Questo e' stato da me installato scaricando il pacchetto rubygem.tar
scompatandolo e lanciando sudo ruby setup.rb.
Il programma gem cosi' installato puo' essere utilizzato
indifferentemente con ruby (sudo ruby gem install) e jruby (sudo jruby
-S install....)?
Oppure avrei dovuto anche fare un jruby setup.rb?