Forum: Italian Ruby user group usare un metodo dal controller e dalla vista

Sam P. (Guest)
on 2009-03-08 23:16
Salve a tutti

Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma come si fa ad usare un
metodo sia dal controller che dalla vista?

Se lo metto nel controller lo posso usare dal controller ma non dalla
vista.

Se lo metto nell'helper lo posso usare dalla vista ma non funziona dal
controller.

In questo momento l'ho copiato identico sia nel controller che
nell'helper, e così funziona (alla faccia del DRY...)

Grazie a tutti
Antonio C. (Guest)
On Sun, Mar 8, 2009 at 5:16 PM, Sam P. <removed_email_address@domain.invalid>
wrote:

> Salve a tutti
>
> Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma come si fa ad usare un
> metodo sia dal controller che dalla vista?

Dichiara il metodo nel controller (ad esempio in ApplicationController)
poi usa helper_method per renderlo un helper disponibile nella vista.

Esempio:

  class ApplicationController < ActionController::Base
    helper_method :my_method

    def my_method
      # ...

Antonio
--
http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
> Dichiara il metodo nel controller (ad esempio in ApplicationController)
> poi usa helper_method per renderlo un helper disponibile nella vista.

Funziona, grazie!

Senti scusa il leggero OT, ne approfitto per chiederti una cosa.

Sono riuscito a far funzionare l'ibm_db adapter per il db2 su ruby
1.9.0, ma non c'è verso di farlo funzionare su ruby 1.9.1, che poi è la
stable.

Per questo motivo uso 1.9.0 invece di 1.9.1

Puo' funzionare o devo aspettare una nuova release di ibm_db? Se si, a
quando?

Grazie di tutto.
Antonio C. (Guest)
On Mon, Mar 9, 2009 at 4:44 AM, Sam P. <removed_email_address@domain.invalid>
wrote:

> [...]
>
> Per questo motivo uso 1.9.0 invece di 1.9.1
>
> Puo' funzionare o devo aspettare una nuova release di ibm_db? Se si, a

Faccio subito richiesta al team e ti faccio sapere appena è pronta una
release.

Ciao,
Antonio

PS: Se ti va di dirmi un po' di più circa il tuo uso di DB2 e Ruby/Rails,
scrivimi pure in privato.
--
[...]
on 2009-03-10 12:02
Antonio C. wrote:
-cut-
> PS: Se ti va di dirmi un po' di piu' circa il tuo uso di DB2 e Ruby/Rails,
> scrivimi pure in privato.

Sembra che io non possa vedere il tuo indirizzo di email, mentre tu puoi
vedere il mio.
Quindi se vuoi mandami una email con il tuoi indirizzo...

Grazie.