Forum: Italian Ruby user group ||=

||=
Alessandro B. (Guest)
on 2009-03-04 11:57
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi una cosa, magari è una pura cavolata.

Vorrei sapre cosa fa l'istruzione ruby:  @registry ||= {} .

Grazie
Pietro G. (Guest)
2009/3/4 Alessandro B. <removed_email_address@domain.invalid>:
> Salve a tutti.
> Vorrei chiedervi una cosa, magari è una pura cavolata.
>
> Vorrei sapre cosa fa l'istruzione ruby:  @registry ||= {} .

è equivalente a:

unless @registry
  registry = {}
end

in pratica, se @registry non è ancora definito, lo inizializza ad hash
vuoto.

(in ruby, se provi a valutare una variabile "normale" non ancora
definita, ad esempio:

questa_qua

ottieni un errore, anche perché per la sintassi di ruby non è chiaro
se si tratta di una variabile o una funzione. le variabili d'istanza,
invece, se non inizializzate, valgono nil, quindi

@questa_qua

è nil.

pietro
Alessandro B. (Guest)
Grazie mille!
Che Dio benedica questo forum. Ora tutto mi torna.

Grazie ancora.