Forum: Italian Ruby user group Curl e Ruby

Angelbit (Guest)
Salve

ho provato a installare la libreria curb ( http://curb.rubyforge.org/ )
con gem (sudo gem install curb ) solo che mi da in putput questo errore:

>   ERROR: Failed to build gem native extension.
>
> /usr/bin/ruby1.8 extconf.rb install curb
> extconf.rb:1:in `require': no such file to load -- mkmf (LoadError)
>   from extconf.rb:1
>

> Gem files will remain installed in /var/lib/gems/1.8/gems/curb-0.1.4 for inspection.
> Results logged to /var/lib/gems/1.8/gems/curb-0.1.4/ext/gem_make.out

Peche' non funziona?

Grazie
Carlo P. (Guest)
Non riesce a compilare le estensioni native, se usi Ubuntu prova ad
installare:
  $ sudo apt-get install build-essential
(o build-essentials?)
e poi riprova...

2009/3/2 Angelbit <removed_email_address@domain.invalid>:

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
Angelbit (Guest)
installati pacchetti per la compilazione ma da lo stesso errore (ieri
rails si era installato corretamente...)
Carlo P. ha scritto:
Carlo P. (Guest)
Dall'errore non trova "make" (mkmf)... prova a controllare che siano
effettivamente installati *tutti* i pacchetti necessari...

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
joxer (Guest)
Carlo P. wrote:
> [...]
mkmf è un programma che ti permette di compilare dei file c per
trasformarli in file leggibili da ruby ( piu' o meno fa questo, ma molto
meno ).
Il sito internet è: http://mkmf2.rubyforge.org/

ciao, joxer
Angelbit (Guest)
cerco con il gestore pacchetti mkmf e mi esce il pacchetto
ruby1.8-dev... provo a installarlo? va in conflitto con ruby normale?
Carlo P. ha scritto:
Carlo P. (Guest)
No, no.. sono le librerie di sviluppo per Ruby (1.8), forse è solo
quello che mancava... prova tranquillamente.

Il 2 marzo 2009 14.14, Angelbit <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
Angelbit (Guest)
ho installato ruby dev (non mancava il compilatore ma le librerie
sorgente "forse") e ora con gem mi dice questo:
non dovrebbe occuparsene lui di scaricare le librerie curl ?
> [...]
> for inspection.
> Results logged to /var/lib/gems/1.8/gems/curb-0.1.4/ext/gem_make.out

joxer ha scritto:
Carlo P. (Guest)
No, non dovrebbe.... curb è solo un "hook" ruby verso la libreria
dell'ambiente ospite (se non erro).

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
Angelbit (Guest)
ah ok... ora provo... un ultima cosa gem installa anche la
documentazione delle librerie?
Carlo P. ha scritto:
Carlo P. (Guest)
di norma sì... (ri e rdoc)

Carlo P.
email: removed_email_address@domain.invalid
twitter: @carlopecchia
Angelbit (Guest)
installato. se puo servire a qualcuno, su ubuntu basta installare il
pacchetto libcurl4-openssl-dev
Grazie a tutti