Forum: Italian Ruby user group Aptana + MAMP

JellyBellyWeb (Guest)
mi chiamo Andrea e sono alle prime armi con RoR! E' da un pò che sono
inscritto e seguo con interesse tutte le discussioni, ma oggi si è
riscontrata la necessità di chiedere il vostro aiuto.
Il mio ambiente di sviluppo è un MacBook 10.5 con installato MAMP per
la gestione di mysql e Aptana come IDE.
Come ben sapete Leopard supporta nativamente ruby; ho eseguito
l'aggiornamento di esso all'ultima versione e lo stesso discorso per
quanto riguarda il supporto gem e i suoi pachetti, ho provveduto anche
all'installazione del driver mysql attraverso gem.

A questo punto io pensavo di essere pronto allo sviluppo e invece mi
sbagliavo! :(

Ho importato un progetto già in via di sviluppo da un mio amico ho
modificato i parametri di configurazione del file database.yml in
questo modo:
development:
   adapter: mysql
   encoding: utf8
   database: emp_development
   pool: 5
   username: root
   password: root
   socket: /Applications/MAMP/tmp/mysql/mysql.sock

Ho generato un database dal nome di emp_development e all'esecuzione
del comando:
 >rake db:migrate
rake db:migrate
(in /Users/iJellyBelly/Sites/EMP)
!!! The bundled mysql.rb driver has been removed from Rails 2.2.
Please install the mysql gem and try again: gem install mysql.
rake aborted!
dlopen(/Library/Ruby/Gems/1.8/gems/mysql-2.7/lib/mysql.bundle, 9): no
suitable image found.  Did find:
  /Library/Ruby/Gems/1.8/gems/mysql-2.7/lib/mysql.bundle: mach-o, but
wrong architecture - /Library/Ruby/Gems/1.8/gems/mysql-2.7/lib/
mysql.bundle

(See full trace by running task with --trace)

Ottengo l'output appena riportato! Devo dedurre che Aptana e MAMP non
vanno molto d'accordo?
C'è qualcuno che ha riscontrato una situazione simile e mi sa
consigliare come risolverla?
Grazie infinite in anticipo.
Ciao a tutti!

--
JellyBellyWeb
removed_email_address@domain.invalid
> [...]
> !!! The bundled mysql.rb driver has been removed from Rails 2.2.
> Please install the mysql gem and try again: gem install mysql.

mi pare di capire che devi installare il driver per mysql.
JellyBellyWeb (Guest)
Il giorno 26/feb/09, alle ore 18:42, Mauro ha scritto:

> mi pare di capire che devi installare il driver per mysql.

eh... anche io lo avevo intuito, ma la cosa strana è che il driver
l'ho installato e risulta presente nella lista delle gem installate se
eseguo il comando gem list!
Per questo chiedevo aiuto se qualcuno aveva riscontrato un'anomalia
simile e mi chiedevo che non dipendesse dal fatto che utilizzo MAMP e
non un server mysql configurato a mano! :(

--
> [...]
> simile e mi chiedevo che non dipendesse dal fatto che utilizzo MAMP e
> non un server mysql configurato a mano! :(

Non so.
Ma MAMP fa parte di Aptana?
Io uso aptana ma non ho MAMP.
Simone R. (Guest)
on 2009-02-27 18:30
Anche io uso MAMP ma con NetBeans , per far funzionare il tutto ho
dovuto
aggiungere una riga alla tabella users di MySQL in cui permettevo a
root di connettersi anche dall' esterno (si usa il % negli host)

Nel file yml uso 127.0.0.1 al posto di localhost oppure
l' IP esterno della scheda di rete , cosi' non
ho piu' avuto problemi
JellyBellyWeb (Guest)
Ringrazio tutti per i consigli datemi!
Comunque per conoscenza vi dico che ho risolto
così:ho installato mysql seguendo questa guida:
http://hivelogic.com/articles/2007/11/installing-m...
e ora funziona tutto alla grande senza l'ausilio di MAMP!
Buon ruby a tutti! ;)