Forum: Italian Ruby user group Ricerca di una parola in una riga

Stefano D. (Guest)
on 2009-02-25 11:22
Ciao ragazzi,eccomi qui a farvi una domanda dopo aver fatto gli esami.
Io ho questa riga:

write (qualcuno.nome,' ',qualcuno.cognome,' ha ',qualcuno.età);

dovrei sostituire "qualcuno" con un'altra variabile,ma quello che non
riesco a creare pero è un'altra cosa.Non riesco a creare un if che mi
cerchi questa parola,avevo pensato a questo ma non va:

if /#{$varrecord}./ =~ primariga[1]

dove ho usato questa istruzione "#{$varrecord}" perche ho preso
precedentemente la parola "qualcuno".Il problema è che ho provato a fare
un puts appena creto l'if e oltre a stamparmelo dove dovrebbe,me lo
stampa anche in altri parti non desiderate.Quello che vi chiedo è...è
fatta correttamente l'istruzione if o è sbagliata??

Ciao a tutti!!!!!
Pietro G. (Guest)
2009/2/25 Stefano De nigris <removed_email_address@domain.invalid>:
> [...]
> riesco a creare pero è un'altra cosa.Non riesco a creare un if che mi
> cerchi questa parola,avevo pensato a questo ma non va:

occhio: il punto, dentro una regexp, confronta qualsiasi carattere. se
vuoi confrontare proprio '.', devi scrivere \.

> [...]
> stampa anche in altri parti non desiderate.Quello che vi chiedo è...è
> fatta correttamente l'istruzione if o è sbagliata??

non ho capito:

* cosa vuoi che accada?

* cosa è $varrecord? vale "qualcuno"?

* più in generale, cosa stai facendo? dai vari pezzetti di codice che
hai mandato finora, sembrerebbe un parser, ma con che finalità? non so
se lo sai, ma non tutti i parser possono essere fatti con regexp, o
meglio: esistono dei costrutti (e in un linguaggio di programmazione
tipico sono la maggior parte, direi) che si prestano molto male ad
essere analizzati usando solo regexp...
Stefano D. (Guest)
on 2009-02-25 15:48
>... devi scrivere \.

A quindi posso mettere anche i caratteri al di fuori degli \,buono a
sapersi

> * cosa vuoi che accada?
>
> * cosa � $varrecord? vale "qualcuno"?

Voglio che cerchi questa variabile globale -->$varrecord che è qualcuno
nella riga che gli faccio leggere,capito??

> [...]
> meglio: esistono dei costrutti (e in un linguaggio di programmazione
> tipico sono la maggior parte, direi) che si prestano molto male ad

Io sto creando un programma in ruby che converta il delphi in ruby.. :D.