Forum: Italian Ruby user group Primissimi passi con RoR

Silvia M. (Guest)
on 2009-02-23 18:59
Salve a tutti.
Ho iniziato da poco a provare a imparare RoR per sviluppare un progetto
per un esame...e non con poche difficoltà!
Iniziando dal fatto che ho preso "Sviluppare applicazioni Web con Rails"
(e già è stato dura trovarlo!) sperando di fare passo-passo l'esempio
illustrato nel libro per poi scoprire che, ahimè, era fermo alla
versione 1 con la conseguenza di qualche "problema".
Il mio problema nello specifico (quello di oggi! XD ) è probabilmente
dovuto ad una mia imperizia. Infatti finalmente avevo fatto un progetto
semplice ma funzionante ma credo di aver modificato involontariamente il
file .frm. Dico questo perchè il progetto da funzionante ad un certo
punto mi da questo errore:

Mysql::Error: Incorrect information in file:
'.\quiz_development\domandas.frm': SHOW FIELDS FROM `domandas`

In realtà, aprendo per pura curiosità il file .frm, credevo di essere
stata attenta a non fare ne modifiche ne tanto meno alla chiusura fare
"save", ma evidentemente qualcosa devo aver pure fatto!
La domanda è questa...devo rifare il database o c'è un modo per
ripristinare il file .frm?
Chiedo scusa se le mie domande possono risultare insensate...ma davvero
sono agli inizi e probabilmente sto facendo il passo più lungo della
gamba.
Scusate ancora e grazie.

Silvia
Luigi P. (Guest)
Il giorno 23/feb/09, alle ore 17:59, Silvia M. ha scritto:

1) I file .frm non sono fatti per essere letti/scritti da un essere
umano, quindi se li hai corrotti e` molto difficile riuscire a
recuperarli.

Ti conviene rifare il database. Se hai generato le migration non
dovresti metterci molto.

2) Usa i nomi in inglese per modelli e controllers, eviterai strane
declinazioni come `domandas`
Silvia M. (Guest)
on 2009-02-23 20:32
Luigi P. wrote:
> [...]
> dovresti metterci molto.
>
> 2) Usa i nomi in inglese per modelli e controllers, eviterai strane

Grazie mille per la veloce risposta...in effetti, una volta aperti, mi
sono accorta che i file .frm non erano modificabili quantomeno da me! :D
Per quanto riguarda i nomi in inglese non ti posso proprio dare torto!
Grazie ancora