Forum: Italian Ruby user group conversione files.

Mauro (Guest)
Ho un file in excel, convertito in formato ods con openoffice.
Devo caricare i dati contenuti in questo file in una tabella.
Pensavo ad una conversione in un file yaml per poi usare le fixtures.
La vedo dura' pero', magari in rails c'e' gia' pronta qualche classe
che non conosco adatta allo scopo.
Suggerimenti su come procedere?
paolo foletto (Guest)
ciaopotresti spiegare meglio la tabella di destinazione?
1) a suo tempo con delle formule di excel componenvo i comandi di insert
e poi li eseguivo a mano, funziona bene fino a 50.000 record

in che ambiente stai lavorando windows o linux?
se lavori in ambiente windows, puoi fare un data source
sul file excel e inserirlo quindi in una qualsiasi tabella
ciao Paolo

Il giorno 10 febbraio 2009 14.05, Mauro <removed_email_address@domain.invalid>
ha scritto:
Mauro (Guest)
2009/2/10 paolo foletto <removed_email_address@domain.invalid>:
> [...]

Lavoro in linux.
La tabella, gia' creata con le migrations, ha i seguenti campi:

      t.string :companyName #ragione sociale
      t.string :vatNumber #partitaIva
      t.string :address
      t.string :number
      t.string :postalCode
      t.string :city
      t.string :prov
      t.string :referent #referente
      t.string :tel
      t.string :fax
      t.string :email
      t.string :www
      t.string :lastThreeYearsTurnover #fatturato ultimo triennio
      t.boolean :adherenceQualitaEtica
      t.boolean :iso9001
      t.integer :invitationsCompetitionTenders #inviti partecipazione
gare
      t.integer :answersCompetitionTenders #risposte partecipazione gare
      t.integer :awardsCompetitionTenders #aggiudicazioni gare
      t.text :notes

il foglio excel:
nella cella A contiene tutti insieme ragione sociale, partita iva,
referente;
nella cella B contiene indirizzo, numero, cap, citta', provincia;
nella cella C contiene telefono, fax, e-mail, sito internet;
nella cella D contiene fatturato ultimo triennio;
cella E adesione qualita' etica;
cella F iso9001;
cella G partecipazione gare;

ecc. ecc.
paolo foletto (Guest)
messa così confermo la soluzione 1resta da precisare il db di destinazione
la numerosità dei record
e che questa sia una operazione che devi fare 1 volta sola
se invece la devi fare molte volte l'approccio cambia

Ciao Paolo

> [...]
> e che questa sia una operazione che devi fare 1 volta sola
> se invece la devi fare molte volte l'approccio cambia

ah scusami, il db e' postgres 8.3.
Il lavoro devo farlo solo una volta.
Tucano (Guest)
Io salverei prima il file da EXCEL/OPENOFFICE in TAB-separeted o CVS.

dopo di che diventa semplice fare uno script che converta un csv in un
file yaml (credo)

ciao.