Forum: Italian Ruby user group [help] Esecuzione di Ruby su XP: Access is denied

Maurizio P. (Guest)
ho googlato per una mezz'ora buona e cercato negli archivi del forum ma
senza successo.
Recentemente ho dovuto formattare il PC (Win XP sp3) e ho quindi
reinstallato ruby (1.8.6 dal one-click installer).

L'installazione viene completata correttamente ma quando vado ad
eseguire \ruby dalla command line il sistema risponde con un laconico:
"Access is denied".

Ho provato a disinstallare e reinstallare, ma senza successo, ho provato
a cambiare le permission della cartella (alcuni file erano in read-only)
ma nada.
Ho fatto altre prove ma abbastanza a caso dal momento che non riesco a
decifrare l'origine del problema...

Dimenticavo la stranezza: Se lancio l'esecuzione degli script da
NetBeans ruby viene eseguito. >:(
Ho l'impressione che sia qualcosa legato alla command line...

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Pietro G. (Guest)
Il 6 febbraio 2009 16.12, Maurizio P. <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto:
> L'installazione viene completata correttamente ma quando vado ad
> eseguire \ruby dalla command line il sistema risponde con un laconico:
> "Access is denied".

perché esegui \ruby?

\ruby presuppone che ruby sia in \, cioè la directory principale.

se ruby è nel path, basta scrivere ruby.
se ruby non è nel path, o digiti il percorso completo (nel mio caso
c:\ruby\bin\ruby) oppure inserisci il percorso (fino a bin) nel path.
Maurizio P. (Guest)
on 2009-02-06 17:35
Pietro G. wrote:

> perch� esegui \ruby?
>
> \ruby presuppone che ruby sia in \, cio� la directory principale.
>
> se ruby � nel path, basta scrivere ruby.
> se ruby non � nel path, o digiti il percorso completo (nel mio caso
> c:\ruby\bin\ruby) oppure inserisci il percorso (fino a bin) nel path.

Scusami Pietro, ho scritto male io, mi sono perso un ">", volevo dire
che eseguo ruby da riga di comando, nella sua directory c:\ruby, così:

c:\ruby> ruby

Ad ogni modo ruby è nel path per cui
dovrebbe eseguirsi da qualsiasi directory.
Maurizio P. (Guest)
on 2009-02-07 23:08
Update: problema risolto.
Si trattava di un blocco imposto dal Firewall Comodo che ho installato,
ho dovuto smanettare un po' per abilitare i permessi giusti ma ora
funziona!

m.