Forum: Italian Ruby user group ruby, java e jruby

Mauro (Guest)
Perdonate ma ho un po le idee confuse.
Se sviluppo un'applicazione con rails per farla girare su un server
devo avere l'ambiente ruby su quel server, quindi quantomeno dovrei
avere ruby installato dico bene?
Se tale applicazione la sviluppo sempre in rails ma utilizzando jruby
come VM sul server mi basta avere la jre oppure devo installare anche
jruby?
Sandro P. (Guest)
2009/2/1 Mauro <removed_email_address@domain.invalid>

> Perdonate ma ho un po le idee confuse.
> Se sviluppo un'applicazione con rails per farla girare su un server
> devo avere l'ambiente ruby su quel server, quindi quantomeno dovrei
> avere ruby installato dico bene?

Esatto :D

> Se tale applicazione la sviluppo sempre in rails ma utilizzando jruby
> come VM sul server mi basta avere la jre oppure devo installare anche
> jruby?

Jruby è un parser Ruby sviluppato in Java che deve essere necessariamente
installato :)
Andrea R. (Guest)
> [...]

> Se sviluppo un'applicazione con rails per farla girare su un server
> devo avere l'ambiente ruby su quel server, quindi quantomeno dovrei

Yes

> Se tale applicazione la sviluppo sempre in rails ma utilizzando jruby
> come VM sul server mi basta avere la jre oppure devo installare anche
> jruby?

Se non ricordo male ci sono progetti come
Warbler<http://wiki.jruby.org/wiki/Warbler>che ti permettono di
generare automaticamente il .war della tua applicazione
web e di copiarla all'interno del tuo Tomcat (o altri compari J2EE). A
te
non serve installare niente di nuovo, anzi, la forza sta proprio nel
poter
fare il deploy a costi praticamente zero, sfruttando le soluzioni Java
già
presenti.

Quindi niente installazioni particolari, ma solo un bel copia e incolla
;-)

--
Andrea R., http://mikamai.com
Writing http://sensejs.wordpress.com/