Forum: Italian Ruby user group Consuglio sui plugin

Michele C. (Guest)
on 2009-01-07 02:09
Sto cercando di capire quale plugin utilizzare per gestire gli utenti.
Ho trovato restful_authentication e acts_as_authenticated. Utilizzo
l'ultima verione di rails, la 2.2.2
Se non ricordo male uno dei due è la versione "vecchia" dell'altro.
Come faccio a sapere se il plugin è adatto alla mia versione?
Altra cosa c'è un plugin che oltre a gestire l'autenticazione mi
permetta di gestire i ruoli?
In oltre ogni utente avrà i propri dati.... banale come frase.
Un esempio, il mio piccolo ufficio:
All'atto della registrazione al sito il nuovo utente diventa
amministratore di un "ufficio". Per il momento potrà gestire un
timesheet (per inserire le ore lavorate) e a fine mese emette fattura.
Quest'ultima dovrà essere consultabile dal proprio commerci_alista e
dalla società committente. A quest'ultima deve essere visibile anche il
dettaglio delle ore lavorate...
E' quello che vorrei fare (e poi ampliare altrimenti che ufficio
sarebbe).
Consigli su eventuali plugin?

Attualmente è tutto in excel (timesheet e fattura). Per la fattura
pensavo a PDF tramite PDF:writer

P.S. si capisce che mi voglio semplificare la vita?
P.S2. ho scritto commerci_alista perchè venivo bloccato da Spam!

Ciao Michele.
Andrea C. (Guest)
restful_authentication, penso che lo usino praticamente tutti.
Michele F. (Guest)
On Wed, Jan 7, 2009 at 1:09 AM, Michele C.
<removed_email_address@domain.invalid>
wrote:
> [...]
> l'ultima verione di rails, la 2.2.2
> Se non ricordo male uno dei due è la versione "vecchia" dell'altro.

esatto.

> Come faccio a sapere se il plugin è adatto alla mia versione?

a me funziona senza problemi

> Altra cosa c'è un plugin che oltre a gestire l'autenticazione mi
> permetta di gestire i ruoli?

dai un'occhiata su github, ce ne sono una dozzina implementati con
differenti
filosofie... puoi scegliere quello che più ti 'ispira'.
Io uso roleful di nakajima con una piccola patch per farlo funzionare
con
restful_authentication. Per niente invasivo ed ha una sitatassi carina

> In oltre ogni utente avrà i propri dati.... banale come frase.
> Un esempio, il mio piccolo ufficio:
> All'atto della registrazione al sito il nuovo utente diventa

[...]

> Consigli su eventuali plugin?

sembra che tu abbia bisogno anche di un sistemadi acl.. prova a dare
un'occhiata a questo: http://github.com/ocher/acl2_ownership/tree/master

<messaggio promozionale>
per gesire automaticamente la 'proprietà' degli oggetti da parte di un
utente
ho fatto un plugin quest'estate, magari ti può semplificare la vita:
http://github.com/michelefranzin/ar_simple_ownersh...
</messaggio promozionale>

Michele.
Michele C. (Guest)
on 2009-01-07 13:29
[...]
> esatto.
per restful_authentication?

Grazie per gli ottimi consigli. Essendo il mio primo progetto mi fermerò
all'utilizzo di restful_authentication. Vorrei evitare di incasinarmi e
non concludere niente.
Non mai usato regole acl quindi provo a gestire i ruoli manualmente,ne
faccio solo due amministratore (per tutte le operazioni CRUD) e un
utente normale chepuò solo leggere.

Aggiungere in un secondo momento altri plugin è complicato? Si rischia
di dover riscrivere l'intera applicazione?

Ciao Michele.
Michele F. (Guest)
On Wed, Jan 7, 2009 at 12:29 PM, Michele C.
wrote:
> [...]
> per restful_authentication?

per rails 2.2 usa restful_authentication o restful_authentication_i18n

> Aggiungere in un secondo momento altri plugin è complicato? Si rischia
> di dover riscrivere l'intera applicazione?

suona come: una volta che ho mi sono riscritto le funzinalità
che ci sono già in svariati plugin, posso buttare tutto e sostituirlo
con i plugin stessi?

si ;-)

michele.
Michele C. (Guest)
on 2009-01-07 23:13
Michele F. wrote:

> per rails 2.2 usa restful_authentication o restful_authentication_i18n

> suona come: una volta che ho mi sono riscritto le funzinalit�
che ci sono gi� in svariati plugin, posso buttare tutto e sostituirlo
> con i plugin stessi?
>
> si ;-)
>
> michele.

mmhhh si;).
Il fatto è che non vorrei incasinarmi troppo con software di terze parti
Comunque adesso vedo su github, spulcio un po di plugin e poi mi
rifaccio vivo qunado ho fatto qualcosa di funzionante (sempre se ci
riesco).

Ciao Michele.