Forum: Italian Ruby user group consiglio su ajax e restfull

Michele C. (Guest)
on 2009-01-05 18:11
Mi appresto a fare il mio primo progetto serio (o quasi) in rails.
Niente più che un timesheet per inserire le ore lavorate e creazione
automatica della fattura mensile.
Mi conviene inizare a creare l'applicativo con ajax (javascript in
genere) o prima sviluppo senza e lo aggiungo dopo?
Restful può giovarmi in fase di sviluppo?

P.S. Arrivo dal mondo Django.

Detto questo aspetto vostri consigli.

Grazie Michele.
Andrea R. (Guest)
On Mon, Jan 5, 2009 at 5:11 PM, Michele C.
<removed_email_address@domain.invalid>
wrote:

> [...]
> genere) o prima sviluppo senza e lo aggiungo dopo?
> Restful può giovarmi in fase di sviluppo?

Per quanto mi riguarda Restful è un concetto particolarmente interessante,
che se non conosci potrà essere molto utile anche nel mondo Django, quindi
parti con l'implementazione della logica (+ restful web service) e poi
aggiungi Ajax per dargli un valore aggiunto.

Secondo me è sempre meglio prima definire per bene la logica, e poi
ritoccare
l'usabilità.Buon lavoro!

--
Andrea R., http://mikamai.com
Writing http://sensejs.wordpress.com/
Michele C. wrote:
> [...]
> genere) o prima sviluppo senza e lo aggiungo dopo?
> Restful può giovarmi in fase di sviluppo?

Non sono un professionista ma di fronte a questi dubbi ho trovato
ILLUMINANTE questo libro:
"The Art of Rails"
http://www.amazon.com/Art-Rails-Programmer/dp/0470...

Rest e i vari stili di Ajax "on Rails" vengono analizzati molto bene.

L'approccio tipico nei testi su Rails è comunque di creare l'app. no
Ajax e poi aggiungere gradualmente funzionalità. Però sta crescendo
l'interesse per i cosidetti fat-client (alla mobileme), ed
effettivamente anch'io mi sto studiacchiando Sproutcore. Con
quest'ultimo approccio l'app Rails diventa un semplice back-end
tipicamente REST e tutta la logica si trasferisce lato client in
javascript.
Ovviamente dopo si può fare di tutto, è un pianeta da scoprire...

Matteo