Forum: Italian Ruby user group join table database distribuiti

Andrea C. (Guest)

dovrei fare una join table fra due modelli su due differenti database,
ma non riesco proprio a capire come farlo.
GeonamesTrips `e la mia join table che sta su db A insieme al modello
Trips, Geonames invece sta su db B

Qualche idea?

database A: Trips, GeonameTrips

database B: Geonames
Sandro P. (Guest)
mmh.. AFAIK l'unica cosa che devi fare è specificare il database
alternativo
in
database.yml e poi inserire all'interno della classe che mappa la
tabella su
quel db
aggiungere:

class Geonames < ActiveRecord::Base
estabilish_connection :my_second_db
end

poi, se hai rispettato tutte le altre convenzioni sull'habtm non
dovresti
avere problemi.

(attenzione solo al fatto che perdi un pò di
transazionalità)
Sandro

2008/12/22 Q Andrea <removed_email_address@domain.invalid>

> database B: Geonames

Andrea C. (Guest)
non ho ben capito cosa intendi comunque la connessione secondo
database funziona, non ha nessun problema. il problema è nella join
table, non riesco a farla fra due tabelle su due db diversi
Sandro P. (Guest)
Che errore ti torna ?
Andrea C. (Guest)
ActiveRecord::StatementInvalid: Mysql::Error: Table
'geonames.geonames_trips' doesn't exist: SELECT * FROM `geonames`

va a cercare la join table nel db sbagliato.
Andrea C. (Guest)
mmm o forse sono io che l' ho messa nel db sbagliato? ovviamente
preferirei tenerla nel db principale
Sandro P. (Guest)
Azz.. non ci avevo pensato..
mi sa che l'unica soluzione è uilizzare le due opzioni
finder_sql  e insert_sql per esplicitare la stringa di ricerca  di
inserimento:

Trovi una documentazione qui:
http://api.rubyonrails.org/classes/ActiveRecord/As...
alla voce 'Options'