Forum: Italian Ruby user group Ruby e tirocinio

Lidia =. (Guest)
on 2008-12-17 15:40
Salve ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio!! Dato che sono quasi alla fine del
mio percorso di laurea triennale in ingegneria informatica a breve dovrò
chiedere il tirocinio. Ed uno dei miei obiettivi ultimamente è quello di
imparare ad usare il Ruby. Da ciò mi è sorta l'idea di combinare l'utile
al dilettevole e fare qualche proposta di progetto ad un qualche
professore che mi permetta di sfruttare questo interessantissimo
linguaggio di programmazione!Ed è qui che entrereste in gioco voi...non
è che potreste darmi un'idea carina da proporre e sviluppare??Oppure
darmi un'indicazione sul settore in cui il Ruby sta prendendo
maggiormente piede... per piacere =D
Grazie a chiunque mi darà attenzione ^_^
Carlo P. (Guest)
Una web application per la gestione dei timetable universitari?

Includerebbe: programmazione lineare (o altro metodo da te scelto per
il calcolo del TT ottimale), Ruby (ovviamente), gestione dei DB... e
magari (se ti danno dei punti in più..) qualche API per la
consultazione "remota" dell'affare.

Consiglio spassionato^2: trova qualche docente che effettivamente
conosca e apprezzi Ruby e RubyOnRails/Merb, altrimenti corri il
rischio di fare una cosa carina ma che non ti viene giustamente
riconosciuta per il suo valore... ;)

...in bocca al lupo!

2008/12/17 Lidia =d <removed_email_address@domain.invalid>:
Mauro (Guest)
2008/12/17 Carlo P. <removed_email_address@domain.invalid>

> [...]
> consultazione "remota" dell'affare.
>
> Consiglio spassionato^2: trova qualche docente che effettivamente
> conosca e apprezzi Ruby e RubyOnRails/Merb,

Rubyonrails/merb?
Che e' una cosa nuova questo merb?
Quasi quasi non faccio nemmeno a tempo ad imparare ad usare rails che
gia'
c'e' una cosa nuova.
Claudio F. (Guest)
di sicuro RubyOnRails e tra i suoi massimi esponenti ed il consiglio
dato da Carlo e' ottimo.
Altrimenti potresti fare una piccola estensione scritta in C per Ruby,
in questo modo impareresti ruby veramente dalle radici.
Utilizzare RAD se conosci la piattaforma Arduino.
Devi solo dare sfogo alla fantasia.

claudio
Carlo P. (Guest)
Merb è solo un altro framework basato su Ruby per le applicazioni web....
Ovviamente l'uso di Ruby non è limitato al web...ed Arduino è un
ottimo esempio di utilizzo in campi "nuovi".

Ripeto il consiglio: accertati che il lavoro fatto venga (a)
riconosciuto e (b) giustamente valutato dal tuo relatore...

2008/12/17 Claudio F. <removed_email_address@domain.invalid>:
> [...]

> Ovviamente l'uso di Ruby non è limitato al web...ed Arduino è un
> ottimo esempio di utilizzo in campi "nuovi".

A questo punto la domanda sorge spontanea: meglio rails o merb?
Luca G. (Guest)
Mauro wrote:
> A questo punto la domanda sorge spontanea: meglio rails o merb?

Non so perché, ma sento puzza di flame.. :P
Mauro (Guest)
2008/12/17 Luca G. <removed_email_address@domain.invalid>

> Non so perché, ma sento puzza di flame.. :P

speriamo di no, non voglio che si scateni un flame, siccome e' la prima
volta che ho sentito parlare di merb e siccome da poco tempo mi sto
avvicinando a rails vorrei capire un po quali sono vantaggi e svantaggi
dell'uno rispetto all'altro.
Carlo P. (Guest)
Il migliore è semplicemente quello più adatto alle tue esigenze :)
Quindi, se:
 - hai poca esperienza con Ruby e con Rails in generale
 - vuoi poter fare affidamento su un'ampia community
 - vuoi poter trovare MOLTE risorse in rete per poter imparare
il migliore è Rails.
IMHO.

2008/12/17 Mauro <removed_email_address@domain.invalid>:
Paolo M. (Guest)
on 2008-12-18 12:22
Mauro wrote:

> A questo punto la domanda sorge spontanea: meglio rails o merb?

L'unico modo per poter rispondere sarebbe usarli entrambi per un po' :-)
C'è qualcuno con sufficiente esperienza di merb per illustrarci i suoi
pregi e i suoi difetti?

A questo proposito, avendo usato di recente Java per sviluppo web dopo
due anni di Rails, potrei fare un off-topic dicendovi cosa penso sul
tema "meglio Rails o Java" (Struts, per la precisione) ma dato il forum
potete già immaginare la risposta finale ;-)

Paolo
Carlo P. (Guest)
In due righe posso dire che Merb è più "rubyista".... nel senso che:
 - non ti "impone" un ORM di suo, né un framework per i test, sei tu a
doverli scegliere
 - è più giovane (r. 1.0.5) quindi ha meno plugin/tutorial/materiale/etc
 - ha un'impostazione - IMHO - più modulare (es: slices, davvero ben
fatti)
 - è scritto con un occhio alle prestazioni
Inoltre la community è molto attiva in questo momento, ed è in
scrittura un libro "open" su Merb,
per il quale <adv_on> sto curando la traduzione in italiano </adv_off>
:)
(http://github.com/carlopecchia/merb-book/tree/master)

Il 18 dicembre 2008 11.22, Paolo M. <removed_email_address@domain.invalid>
ha scritto:
joxer (Guest)
Carlo P. wrote:

> [...]
IMHO è assurdo parlare di confronto fra rails e merb. Entrambi sono
ottimi framework, però bisogna contare che rails ha anni di sviluppo
dietro e inoltre un grande staff, merb invece ha da poco raggiunto la
release 1.0. Inoltre rails è a migliore mercato rispetto a merb.

joxer
Carlo P. (Guest)
Concordo, infatti la scelta andrebbe fatta - ovviamente - in base alle
proprie,
personali, necessità..

Il 18 dicembre 2008 15.12, joxer <removed_email_address@domain.invalid> ha
scritto: