Forum: Italian Ruby user group Find

Njna N. (Guest)
on 2008-11-25 18:30
Qualcuno mi sa dare delucidazioni su find?
magari se possibile con qulc esempio, grazie!
Andrea R. (Guest)
2008/11/25 Njna N. <removed_email_address@domain.invalid>

> Qualcuno mi sa dare delucidazioni su find?
> magari se possibile con qulc esempio, grazie!

Come domanda mi è un pochino troppo generale.
Potresti dare qualche hint in più per poter dare una risposta più precisa.

--
Andrea R., http://mikamai.com
Writing http://sensejs.wordpress.com/

es: User.find :all

:]
Piero B. (Guest)
Nella documentazione di active record trovi diversi esempi di utilizzo
della
find nelle piu' disparate condizioni

http://ar.rubyonrails.org/classes/ActiveRecord/Bas...

per il resto chiedi pure :D

Ciao

> Qualcuno mi sa dare delucidazioni su find?

Piero B.
My Blog: cookedapple.net
My Books: anobii.com/petecocoon
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/pbozzolo
Linux User #403396

Please consider the environment before you print this email
Ali P. (Guest)
ciao,
la documentazione ufficiale se fatta bene, come nel caso di Rails, è
sempre la fonte migliore di informazioni.

Se ti va di leggere uno dei tanti articoli su ActiveRecord...
http://ruby.html.it/articoli/leggi/2616/activereco...

buona serata.
Giampiero Z. (Guest)
on 2008-11-27 10:25
Njna N. wrote:
> Qualcuno mi sa dare delucidazioni su find?
> magari se possibile con qulc esempio, grazie

sono un principiante, quindi lo stile lascia un po' a desiderare...
il codice sottostante, scritto per esercizio, genera i fattori primi di
un numero ricevuto in ingresso;
find è usato 2 volte, una per trovare l'elenco dei numeri primi
inferiori a un numero dato, poi per trovare i fattori primi del numero
in input;
la parte che trova i numeri primi è copiata (o si ispira, non ricordo) a
un code snippet trovato (mi sembra) su sourceforge
spero possa servire
ciao

class Fixnum
  def numeri_primi
    prev = []
    (2..self).select do |x|
      max_p = Math.sqrt(x).truncate
      if !prev.find { |y| y <= max_p ? x % y == 0 : break }
        prev << x
puts "Inserisci un intero"
n = gets.chomp.to_i
z = Math.sqrt(n).truncate.numeri_primi
puts "Prime factors of #{n}"
fattori = [1]
while (d = z.find { |x| n % x == 0}) != nil do
  n = n / d
  fattori << d
end
fattori << n if n != 1
puts fattori.inspect
David (Guest)
occhio che ci sono due find, uno di ActiveRecord e uno nello stdlib di
Ruby (usa l'alias 'detect' se lo devi usare in un contesto AR).