Forum: Italian Ruby user group Flash[:notice] e CSS

Davide S. (Guest)
on 2008-11-18 03:21
Mi sapete dire come stilizzare via CSS il tag generato dal
flash[:notice] ??
Andrea C. (Guest)
nel css?

guardati il tag che genera se ne genera uno, non mi sembra, io di
solito la wrappo in una div o quel che sia.

<% if flash[:notice] %>

..
Claudio P. (Guest)
on 2008-11-18 10:20
Puoi stilizzarlo come preferisci.
Un esempio:

app/views/layouts/application.html.erb:

  <%= content_tag('div', flash[:error], :class => 'flash error') if
flash[:error] %>
  <%= content_tag('div', flash[:notice], :class => 'flash notice') if
flash[:notice] %>
  <%= yield %>

public/stylesheets/application.css:

div.flash {
  padding: 4px 4px 4px 30px;
  margin-bottom: 12px;
  font-size: 1.1em;
  border: 2px solid;
  margin-top: 8px;
}

div.flash.error {
  background: url(../images/false.png) 8px 5px no-repeat;
  background-color: #ffe3e3;
  border-color: #dd0000;
  color: #550000;
}

div.flash.notice {
  background: url(../images/true.png) 8px 5px no-repeat;
  background-color: #dfffdf;
  border-color: #9fcf9f;
  color: #005f00;
}
Marco B. (Guest)
on 2008-11-18 10:52
Davide S. wrote:
> Mi sapete dire come stilizzare via CSS il tag generato dal
> flash[:notice] ??

Forse ti potrebbe interessare questo link
http://snippets.dzone.com/posts/show/6440
Pietro G. (Guest)
2008/11/18 Claudio Petasecca D. <removed_email_address@domain.invalid>:

> div.flash.error {
>  background: url(../images/false.png) 8px 5px no-repeat;

nota a margine:
per quanto comodo sia questo approccio, lo sconsiglio, in quanto poco
accessibile: chi ha problemi di vista non distinguerebbe un warning da
un error o un notice, perché le immagini css non hanno un tag "alt".

tutte le immagini che hanno una semantica, e non solo valenza
estetica, dovrebbero essere inserite come tag img con un alt
opportuno.

in alternativa si può usare lo stile, ripetendo però a parole quello
che lo stile indica (esempio:

<%= content_tag('div', "Errore! " + flash[:error], :class => 'flash
error') if flash[:error] %>
Claudio P. (Guest)
on 2008-11-18 12:09
Pietro G. wrote:
> per quanto comodo sia questo approccio, lo sconsiglio, in quanto poco
> accessibile: chi ha problemi di vista non distinguerebbe un warning da
> un error o un notice, perch� le immagini css non hanno un tag "alt".

Considera che ci sono anche un colore di fondo e di bordo che, come
l'immagine, distinguono l'error dal notice.