Forum: Italian Ruby user group Uso dei layout

Davide S. (Guest)
on 2008-11-12 15:27
Mi sapreste dire come fare un layout generale per tutta l'applicazione
??

E soprattutto come gestirlo insieme ai layout specifici dei singoli
controller...
Antonio C. (Guest)
2008/11/12 Davide S. <removed_email_address@domain.invalid>

> Mi sapreste dire come fare un layout generale per tutta l'applicazione
> ??

Chiama il tuo layout application.html.erb and mettilo in
app/views/layouts.

> E soprattutto come gestirlo insieme ai layout specifici dei singoli
> controller...

Quando usi il metodo layout nella definizione di un controller, questo
prevale sul layout generico che viene applicato per tutti i controller
(perché sono sottoclassi della classe ApplicationController).

http://antoniocangiano.com - Zen and the Art of Programming
http://math-blog.com - Mathematics is wonderful!
http://stacktrace.it - Aperiodico di resistenza informatica
Currently writing "Ruby on Rails for Microsoft Developers" for Wrox.
Pietro G. (Guest)
Il 12 novembre 2008 14.27, Davide S.
<removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:
> Mi sapreste dire come fare un layout generale per tutta l'applicazione
> ??

in controllers/application.rb, dentro la classe ApplicationController,
scrivi:
  layout "il_mio_layout"

così usi il_mio_layout ovunque.

> E soprattutto come gestirlo insieme ai layout specifici dei singoli
> controller...

in un controller, dentro la definizione della classe:
  layout "un_altro_layout"

per usare un layout in un singolo controller.

in un singolo metodo di un controller puoi scrivere:

render :layout => "questo"

per avere un layout specifico per un'action.
indicando, invece, layout false fa sì che la action sia senza layout.

se la scelta dei layout non è statica ma dipendente dal contesto, cioè
se va decisa dinamicamente, puoi usare qualcosa come:
layout scegli_layout()

e scrivere la logica in scegli_layout, che restitusca "questo" o
"quello".