Forum: Italian Ruby user group Lanciare un file con ruby + GTK: problema

Daneel O. (Guest)
on 2008-10-16 12:45
Buongiorno, lista.
Per gestire delle stampe sto usando pdf/writer e pdf/simpletable, in
modo da estrarre i dati dal database e poterli stampare, per l'appunto.
Il file da stampare viene generato correttamente, ed è anche bellino,
solo che ora dovrei fare in modo che dopo la sua creazione venga
lanciato (con un lettore pdf specifico, dandolo in pasto al sistema
operativo che poi si arrangerà a scegliere il programma con cui gestirlo
o altro, non importa), in modo che l'utente ce l'abbia comodamente di
fronte, senza obbligarlo ad andare a cercarselo.

Ho visto che dappertutto usano il comando send_data senza grossi
problemi, ma a me dice simpaticamente:
undefined method `send_data' for #<Object:0xb7d249a4>

Il comando è:
send_data(pdf.render, :filename => "nomefile.pdf", :type =>
"application/pdf")

e "pdf" di "pdf.render è questo: pdf = PDF::Writer.new e il file risiede
nella stessa directory del .rb del programma.

Può essere che tutti gli esempi che ho trovato lo usano su rails e
questo comporta delle differenze perché c'è già un browser aperto o
chissà cos'altro?

Grazie e a presto :-)

Daneel O.
Michele C. (Guest)
on 2008-10-16 13:05
Send_data è un comando Rails e non Ruby.

Ciao Michele.
Daneel O. (Guest)
on 2008-10-16 13:11
Michele C. wrote:
> Send_data è un comando Rails e non Ruby.
>
> Ciao Michele.

Notato DOPO aver inviato, scusate la fretta... '-_-
Certo però che certe spiegazioni ed esempi sono abbastanza fuorvianti...

Comunque la questione rimane la questione: c'è un comando per poter
lanciare un file? Io intanto ravano tra guide, internet e quant'altro,
ma se qualcuno suggerisce, ben venga :-)

Daneel O.
Stefano S. (Guest)
2008/10/16 Daneel O. <removed_email_address@domain.invalid>:
> Comunque la questione rimane la questione: c'è un comando per poter
> lanciare un file? Io intanto ravano tra guide, internet e quant'altro,
> ma se qualcuno suggerisce, ben venga :-)

system("ls -lsha")
o anche
exec("ls -lsha")

Per favore non mandate allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html
Daneel O. (Guest)
on 2008-10-16 14:00
Stefano S. wrote:

> system("ls -lsha")
> o anche
> exec("ls -lsha")

Proprio questo, grazie mille: stavo guardando in altre direzioni
pensando a chissà cosa da fare.

Uso "system", perché "exec" chiude il programma precedente, mentre io ho
bisogno di visualizzare il file e di avere il programma ancora aperto
:-)