Forum: Italian Ruby user group Validare un data

Marco C. (Guest)

sto creando un form di registrazione in cui l'utente immette anche la
sua data di nascita:

f.date_select :birthday, {:include_blank => true, :order => [:day,
:month, :year], :start_year => 99.years.ago.year, :end_year =>
8.years.ago.year}

Ora dovrei validare che la data - al momento dell'inserimento nel
database -  sia compresa fra gli 8 e i 99 anni. Ho provato in questo
modo, ma non funziona..

validates_inclusion_of :birthday, :in => (99.years.ago)..(8.years.ago)

Come posso fare?
Grazie
Pierpaolo S. (Guest)
Prova così

validates_inclusion_of :birthday, :in => (Date.today -
99.years)..(Date.today - 8.years)

ciao
Marco C. (Guest)
on 2008-10-15 17:15
Pierpaolo S. wrote:
> validates_inclusion_of :birthday, :in => (Date.today -
> 99.years)..(Date.today - 8.years)

Grazie mille funziona! Però mi sono accorto che in questo modo vengono
accettate anche date in cui non è stato specificato il giorno o il mese
(per es una date_select del genere - - 1983 è accetata).

Com'è che potrei validare che sia il giorno, sia il mese, sia l'anno
siano specificati? validates_presence_of :birthday non dà l'effetto
desiderato...
Potrei usare una espressione regolare?
Marco C. (Guest)
on 2008-10-15 22:44
Marco C. wrote:
> Com'è che potrei validare che sia il giorno, sia il mese, sia l'anno
> siano specificati? validates_presence_of :birthday non dà l'effetto
> desiderato...

Risolto utilizzando questo fantastico plugin:
http://svn.viney.net.nz/things/rails/plugins/valid...