Forum: Italian Ruby user group guida RoR

tarini (Guest)
visto che da HTML.it arrivano solo brutte notizie, ho iniziato a
pubblicare
una guida completamente in italiano su Rails (come annunciato qualche
giorno
fa sulla ML)...

La guida si può trovare qua: http://ruby-it.org/pages/Guida+RoR

Attualmente siamo alla versione 0.1 (praticamente non cè ancora nulla su
rails..) ma vi assicuro che col tempo le pagine cresceranno.

Ovviamente qualsiasi consiglio, critica, aiuto è ben accetto :)

--
everything has got to end sometime we were satellites drifting off into
space

complimenti e grazie per il tempo che dedichi alla comunità
Stefano G. (Guest)
Figoso!
On 6/18/07, Stefano G. <removed_email_address@domain.invalid> wrote:

> Figoso!

Tarini for President!!!
tarini (Guest)
ragazzi qualche feedback??

sto scrivendo in italiano o in una lingua sconosciuta ai
più??
sono preciso al punto giusto??

2007/6/18, chiaro scuro <removed_email_address@domain.invalid>:

everything has got to end sometime we were satellites drifting off into
space
vega 4 - burn and fade away
jamba (Guest)
on 2007-06-20 01:18
tarini wrote:
> [...]
>
> 2007/6/18, chiaro scuro <removed_email_address@domain.invalid>:

> everything has got to end sometime we were satellites drifting off into

per me è tutto ok. chiaramente attendiamo che ci sia più carne al fuoco.
ok l'introduzone ma sarebbe meglio addentrarsi di più nello specifico.
jamba (Guest)
on 2007-06-20 13:23
tarini wrote:
> ragazzi qualche feedback??
>
> sto scrivendo in italiano o in una lingua sconosciuta ai
> pi�??
sono preciso al punto giusto??

rileggevo oggi la terza parte. per l'installazione su osx sarebbe emglio
che suggesti questo link

http://hivelogic.com/narrative/articles/ruby-rails...

su osc c'è il problema di readline, inoltre viene suggerito come
installare l'ultima versione dai sorgenti non la 1.82.
tarini (Guest)
adatto il prima possibile... onestamente osx non l'ho mai usato... ho
solo
riportato una guida trovata altrove

grazie :P

Il 20/06/07, jamba <removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:
Giovanni C. (Guest)
on 2007-06-21 13:58
tarini wrote:

> Ovviamente qualsiasi consiglio, critica, aiuto � ben accetto :)

Ciao!! Sto' leggendo la tua guida,la terza parte. Ho notato una cosa,che
forse tu hai dato per scontato,cioe' quando scrivi:
cd testapp

script/server

e collegarsi, tramite browser, al seguente url:.....

sul mio computer se non scrivo: ruby script/server mi da' errore.
E' normale?
Grazie per l'attenzione e per lo sforzo che stai facendo per scrivere
una guida.
Attendo con impazienza altri capitoli.
Ciao!!
gabriele renzi (Guest)
--- Giovanni C. <removed_email_address@domain.invalid> wrote:

> [...]
>
> script/server
>
> e collegarsi, tramite browser, al seguente url:.....

> sul mio computer se non scrivo: ruby script/server

che errore?
tre idee: o sei su windows e devi fare ruby
script\server o il file non ha la linea #!  corretta o
non è eseguibile. Propendo per la prima.

--
Goto 10: http://www.goto10.it
blog it: http://riffraff.blogsome.com

The all-new Yahoo! Mail goes wherever you go - free your email address
from your Internet provider. http://uk.docs.yahoo.com/nowyoucan.html
Giovanni C. (Guest)
on 2007-06-21 15:16
gabriele renzi wrote:

> che errore?
> tre idee: o sei su windows e devi fare ruby
> script\server o il file non ha la linea #!  corretta o
> non � eseguibile. Propendo per la prima.
Ahahah!! Hai ragione.Uso Microsoft Vista.
Comunque anteponendo ruby, tutto funziona perfettamente.
Grazie per la risposta.
Stefano G. (Guest)
Beh però penso che vada tenuto in considerazione: siamo in tanti ad essere
sfigati ed usare windowz...

P.s. il mio nuovo macbook è in arivo ;)
tarini (Guest)
avete completamente ragione... grazie per i feedback

oggi sistemo il capitolo 3 e inizio il 4

continuate cosi :P

Il 21/06/07, Stefano G. <removed_email_address@domain.invalid> ha scritto:
> [...]

vega 4 - burn and fade away

> avete completamente ragione... grazie per i feedback
>
> oggi sistemo il capitolo 3 e inizio il 4

una note. curiosamente su windows funzionano sia

* ruby script\generate

che

* ruby script/generate

perchè in ogni caso quello è un parametro che ruby si smazza internamente e
sa risolvere correttamente.
Stefano G. (Guest)
Il bello è che usando lo slash al contrario si puo autocompletare il nome
dello script con il tab...

P.s.
Roberto non mi prendere in giro!! Anche gli utenti windows ogni tanto si
prodigano in inutili velleità alla console!! :-D

jek
Giovanni C. (Guest)
Il giorno gio, 21/06/2007 alle 14.23 +0200, chiaro scuro ha scritto:
> [...]
>
> * ruby script/generate
>
> perchè in ogni caso quello è un parametro che ruby si smazza internamente e

No, è proprio Windows che capisce sia \ che / . E' una vecchissima
eredità di quando per sviluppare le prime versioni di MS-DOS si usava
Xenix, che era un clone di Unix.

  Giovanni
On 6/21/07, Giovanni C. <removed_email_address@domain.invalid> wrote:

> No, è proprio Windows che capisce sia \ che / . E' una vecchissima
> eredità di quando per sviluppare le prime versioni di MS-DOS si usava
> Xenix, che era un clone di Unix.

in che senso? normalmente se scrivo un path con '/' in windows non lo
capisce..
Lawrence O. (Guest)
On 6/21/07, chiaro scuro <removed_email_address@domain.invalid> wrote:
> in che senso? normalmente se scrivo un path con '/' in windows non lo
> capisce..

NT (dalla 4 in poi mi pare), 2000, XP, 2003 e Vista si :-)

Così si evitare di fare l'escaping di "\"
Lawrence O. (Guest)
> Così si evitare di fare l'escaping di "\"

evita :D