Forum: Italian Ruby user group ranking

stb (Guest)

dovrei fare un piccolo sistema per attribuire il ranking ai miei utenti
tramite i voti che si assegnano reciprocamente mediante le stelline.
avevo pensato ad una funziona logaritmica in modo tale da avere 2/3
stelline in poco tempo mentre le rimanenti con più fatica.

Vorrei qualche consiglio, prima di tutto, esiste qualche gemma o plugin
che faccia tutto per me?
se non esiste cosa mi conviene fare, creare un record per utente e
modificare i valori o inserire un nuovo record per ogni valutazione?
pensavo di fare la seconda visto che vi saranno anche limitazioni del
tipo un solo voto per utente e cose simili.

Saluti Andrea
maner (Guest)
on 2007-04-16 13:24
stb wrote:
> [...]

> Vorrei qualche consiglio, prima di tutto, esiste qualche gemma o plugin

http://agilewebdevelopment.com/plugins/search?search=rated

Ciao
 Massimo
stb (Guest)
ottimo, grazie mille

> [...]
> pensavo di fare la seconda visto che vi saranno anche limitazioni del
> tipo un solo voto per utente e cose simili.

Prova con acts_as_voteable
(http://www.juixe.com/techknow/index.php/2006/06/24...)
come punto di partenza, probabilmente lo dovrai modificare un po'.
La funzione la puoi fare come vuoi ma una lineare rappresenta molto bene
la realtà ed è semplice (se applichi il logaritmo al voto non arrivi mai
al massimo e se usi basi maggiori a 2 diventa troppo "schiacciata"). Se
vuoi un parametro di "affidabilità", oltre al voto puoi dire quante
volte è stato votato.